A Cuneo costruiamo insieme la nostra città

1 giugno 2019 | 16:13
Share0
A Cuneo costruiamo insieme la nostra città

La riqualificazione di una costruzione attualmente fatiscente rappresenta un’occasione riscrivere un pezzo di storia della città

Cuneo. Vi piacerebbe creare uno spazio a vostra immagine nella vostra città? Trasformare un quartiere perchè rispecchi le vostre idee e le vostre esigenze? Allora il progetto della CRC per la riqualificazione dell’ex Frigorifero Militare di Cuneo fa per voi! Per partecipare non è necessario essere “creativi di professione”, saper disegnare o avere altre competenze specifiche, basta aver voglia di condividere idee ed esperienze! La Fondazione CRC ha infatti acquisito l’edificio che in passato veniva usato come deposito dell’esercito, sito nel cuore del centro storico.

La riqualificazione di una costruzione attualmente fatiscente rappresenta un’occasione riscrivere un pezzo di storia della città! L’invito è dunque quello di ridisegnare il futuro di questo spazio insieme a tutta la comunità. Per questo, sabato 8 giugno all’Open Baladin di Cuneo vi sarà per una giornata di ispirazione collettiva. Gli spunti raccolti verranno utilizzati per progettare la riqualificazione dell’edificio. Ci saranno momenti di ispirazione, laboratori e spazi di condivisione guidati dal team di SocialFare.

Programma della giornata
ORE 10: ritrovo presso Piazza Virginio
Passeggiata con l’architetto: due passi intorno all’edificio per scoprine le radici storico-culturali insieme all’architetto e storico Roberto Albanese.
ORE 11: arrivo a piedi presso Open Baladin, Piazza Foro Boario
Inspirational Talks: punti di vista e stimoli per aiutarci a “leggere” l’Ex Frigorifero Militare secondo diverse prospettive: In particolare quelle di: Virginia Tassinari (Ricercatrice in Design e Filosofia), Michele Cerruti But (PhD Urbanista e Coordinatore dell’Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto), Antonio Marco Mangione (Sociologo ed esperto di sostenibilità).
ORE 13.45: Laboratorio pratico e creativo: Co-Design significa lavorare insieme, raccogliere punti di vista differenti coinvolgendo gruppi di persone eterogenei per età, provenienza, esperienze di vita.
ORE 16: Condivisione delle tavole e degli scenari di ispirazione.

Info: tel. 0171452777 – comunicazione@fondazionecrc.it