A Chiusa di Pesio una arrampicata inclusiva

11 giugno 2019 | 17:49
Share0
A Chiusa di Pesio una arrampicata inclusiva

Una giornata d’incontro, ma soprattutto, per far conoscere alla cittadinanza e all’associazionismo, una nuova proposta di attività sportiva con la disabilità

Il 15 giugno ’19 l’A.S.D. “Le Vele In Out” di Chiusa di Pesio, in collaborazione con la Coop.Soc.Proposta 80, Coop. Il Viandante e lo Skill Climbing Method propone una giornata di arrampicata inclusiva, dove i ragazzi portatori di disabilità grave, potranno arrampicare affiancati dai ragazzi del gruppo sportivo.

Quest’anno, dopo anni di lavoro con i ragazzi con disabilità, è nata l’dea di proporre una giornata d’incontro, ma soprattutto, per far conoscere alla cittadinanza e all’associazionismo, questa nuova proposta di attività sportiva con la disabilità.

Il progetto “Oltre il verticale”, nasce nel 2012 e vede la collaborazione delle “Vele” con il centro diurno “Alambicco” di Racconigi per ragazzi con disabilità di tipo grave (gestito dalla Coop.Soc. Proposta 80 di Cuneo). Da allora un istruttore F.A.S.I. che è anche operatore sociale, propone ai ragazzi l’attività di arrampicata con scopo ludico-riabilitativo (non competitivo). Nel 2014 questo progetto viene presentato al convegno nazionale di “Montagna terapia” a Cuneo.

Dal 2016 accanto alla figura dell’istruttore si affianca un’educatrice professionale, da allora il lavoro si svolge in équipe; questo ci permette di lavorare con i ragazzi in modo individuale, per ognuno di loro è previsto e sviluppato un percorso personale. Per far ciò si usano tecniche e materiali diversificati, a secondo dell’esigenza del singolo; il nostro scopo è di rendere l’attività piacevole e divertente e allo stesso tempo lavorare sull’autonomia, sulla coordinazione e l’equilibrio, sulla concentrazione, sul contenimento psico-fisico e sulle abilità residue.

Nel 2018 gli operatori hanno introdotto (dopo specifica formazione) l’uso dello Skill Climbing Method, ossia un muro di arrampicata composto da prese specificatamente studiate e create per indurre l’atleta a movimenti corretti, riducendo gli errori di base.

Durante la giornata del 15 verrà presentato dal presidente delle “Vele” Massimo Ricca il progetto “Oltre il verticale” e interverranno sul tema disabilità cognitiva grave e arrampicata il dott. Degioanni Flavio pedagogista), Tito Pozzoli (istruttore F.A.S.I. e formatore) presenterà il metodo Skill, Francesca Bonventre (educatrice professionale) interverrà sul tema relazione e comunicazione nella disabilità cognitiva grave. Dopo di che i ragazzi potranno sperimentarsi nell’attività di arrampicata!