Riaprono al traffico i viadotti Generale Franco Romano e Sabbione in carreggiata direzione Torino

21 giugno 2019 | 10:00
Share0
Riaprono al traffico i viadotti Generale Franco Romano e Sabbione in carreggiata direzione Torino

Da oggi potranno quindi eseguirsi le attività insistenti sulla carreggiata in direzione Savona che consentiranno di poter rimuovere la deviazione autostradale e ripristinare completamente il transito su due correnti veicolari verso il mare entro il 5 luglio 2019

La Società Autostrada dei Fiori S.p.A. comunica che oggi 21 giugno 2019, dopo appena 10 mesi ed in anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori, verranno riaperti al traffico i viadotti Generale Franco Romano e Sabbione ubicati tra gli svincoli di Fossano e Marene in direzione Torino e chiusi al transito per consentire l’esecuzione di importanti lavori di potenziamento.

Le attività, che hanno interessato tali opere risalenti agli anni ’60 con ben 58 pile e 2.663 metri di sviluppo, sono state volte all’innalzamento della loro resistenza ai carichi verticali ed alle sollecitazioni in caso di eventi sismici, secondo i più stringenti ed attuali criteri normativi ed hanno un costo di 17 milioni di euro circa.

Esse sono consistite principalmente nell’adeguamento delle travi, dei cordoli, delle barriere e reti di sicurezza, della pavimentazione, dei giunti dilatazione e delle opere di collettamento delle acque di piattaforma.

Tali lavori, già peculiari per la loro natura, sono stati resi ulteriormente complessi per i luoghi di lavoro in cui si è operato, sospesi da terra sino ad una quota di 80 metri.

Per garantire in tutte le fasi di cantiere la sicurezza delle maestranze e dei clienti autostradali, è stato quindi necessario deviare il traffico sulla carreggiata adiacente.

Da oggi potranno quindi eseguirsi le attività insistenti sulla carreggiata in direzione Savona che consentiranno di poter rimuovere la deviazione autostradale e ripristinare completamente il transito su due correnti veicolari verso il mare entro il 5 luglio 2019.