Domenica 16 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 giugno 2019 | 08:14
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Valentina Tereshkova, nel 1963, fu la prima donna della storia lanciata nello spazio. Aveva 26 anni e un passato da operaia, quando fu selezionata per il programma di addestramento della missione sovietica Vostok

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:21. Durata del giorno quindici ore e quarantuno minuti.

Santi del giorno
Santi Quirico e Giulietta o Giulitta, martiri, é il protettore dei bambini.
Sant’Aureliano di Arles, vescovo.
San Ceccardo, vescovo e martire.

Avvenimenti
1903 – Henry Ford fonda la casa automobilistica. Un’automobile accessibile a tutti sia nel prezzo che nella facilità di guida. Sono le linee guida del progetto che aveva in mente l’imprenditore statunitense Henry Ford, quando fondò a Detroit, in una vecchia fabbrica di vagoni ferroviari, la Ford motor company. L’impresa cominciò grazie a un capitale di 28mila dollari, messo a disposizione da dodici investitori.
1911 – Nasce IBM. In principio si occupava di orologi e altri macchinari industriali, poi passò all’elaborazione dati e aprì l’era dell’informatica. Nel mondo è nota come IBM, acronimo di International Business Machines, adottato nel 1924. Oggi, con oltre 380mila dipendenti distribuiti in 170 paesi, l’IBM è una multinazionale di hardware, software e di consulenza informatica, dal 2011 seconda al mondo tra le maggiori aziende tecnologiche quotate in borsa.
1963 – Si chiama Valentina Tereshkova la prima donna della storia lanciata nello spazio. Aveva 26 anni e un passato da operaia, quando fu selezionata per il programma di addestramento da cui dovevano uscire i futuri astronauti della missione sovietica Vostok, la prima a portare l’uomo nello spazio. Dopo la missione che si rilevò molto stressante per diversi inconvenienti tecnici, Valentina divenne un’eroina nazionale: le vennero dedicati tra gli altri un francobollo e una linea di macchine fotografiche.
1978 – Esce il film Grease – Brillantina.

Nati in questo giorno
Giacomo Agostini – È un ex pilota di motociclismo. Ha conquistato in 13 stagioni 15 titoli mondiali (8 in classe 500 e 7 nella 350) e pertanto è considerato il più grande campione del motociclismo sportivo di tutti i tempi. Ha corso per la MV Augusta e la Yamaha.
Stan Laurel (1890/1965) – Un genio assoluto della comicità di cui fu un innovatore nella fisicità e nel linguaggio, entrando nella storia del cinema con il celebre duo Stanlio & Ollio.

Eventi sportivi
1938 – Gli Azzurri si avvicinano al secondo successo intercontinentale. la Nazionale Italiana sconfisse il Brasile allo stadio Vélodrome di Marsiglia e strappò il pass per la finale, poi vinta contro l’Ungheria.

Proverbio/Citazione
Quando l’olivo fiorisce di giugno, il contadino con l’olio ci si lava il grugno.
“L’umorismo è la verità, l’ingegno è una esagerazione della verità.” Stan Laurel