Vanda Galliano è l’unica donna cuneese a cui è stata conferita la Stella al Merito del Lavoro 2019

3 maggio 2019 | 17:26
Share0
Vanda Galliano è l’unica donna cuneese a cui è stata conferita la Stella al Merito del Lavoro 2019

Abita a Vicoforte e lavora nell’azienda Silvachimica di San Michele Mondovì da 40 anni

Cuneo. Lavora da 40 anni presso la Silvachimica Srl di San Michele Mondovì, società del gruppo multinazionale Silva Team Spa, ed è l’unica donna della provincia di Cuneo a cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha concesso nel 2019 la Stella al Merito del Lavoro, decorazione conferita dal Presidente della Repubblica destinata a premiare i lavoratori e le lavoratrici che si siano segnalati per singolari meriti. Il nuovo Maestro del Lavoro si chiama Vanda Galliano, è nata a Mondovì e residente a Vicoforte, dove vive con il consorte. Madre di due figli, dopo essere entrata in azienda nel 1978 per sostituire una maternità, nel 1979 è stata assunta a tempo indeterminato e da allora non ne è più uscita, occupandosi negli anni di diverse mansioni.

“Per me era già stato positivo il fatto che l’azienda avesse proposto la mia candidatura, ma non mi aspettavo certo che mi dessero il riconoscimento – racconta Vanda Galliano -. A Torino, il 1° maggio scorso, salire sul palco per ricevere la Stella dal Prefetto di Cuneo Giovanni Russo è stato un momento emozionante. In 40 anni ho avuto modo di lavorare in tanti uffici, dagli acquisti alle vendite, contabilità, protocollo, cassa, personale e direzione generale. Silva Team è un pezzo importante della mia vita e la Stella è un riconoscimento sia per me che per l’azienda”.

“Ogni anno, quando segnaliamo alle autorità competenti alcuni dipendenti del gruppo per il conferimento della decorazione, è sempre un momento significativo per riportare l’attenzione sulle persone e sull’importanza delle risorse umane all’interno dell’azienda – commenta Alessandro Battaglia, presidente del gruppo Silvateam Spa -. Vanda Galliano appartiene alla storia della Silvachimica e siamo particolarmente contenti che quest’anno sia stata l’unica donna cuneese ad aver ottenuto il riconoscimento, anche considerato che in tutto il Piemonte le Stelle al Merito del Lavoro andate alle lavoratrici sono state 22 e in provincia di Cuneo i nuovi Maestri del Lavoro siano stati 14 in tutto”.