economia circolare |
Cuneo e valli
/
Società
/

Un eco-parco per Cuneo?

15 maggio 2019 | 19:17
Share0
Un eco-parco per Cuneo?

Senza troppo rumore e con una nota d’ironia…

Cuneo, rispetto a tante città italiane, sa offrire tanto. Ma in modo discreto, quasi sottovoce. È per questo che spesso non viene valorizzata come dovrebbe. Al parco fluviale, per esempio, sono stati recentemente sistemati dei tavoli e delle panchine fatte interamente con… materiale riciclato! Senza troppo rumore e con una nota d’ironia (come la targhetta con cui sono contrassegnati: “Tutti meritano una seconda possibilità”).

Così, durante le passeggiate domenicali, le nostre famiglie potranno usufruirne per i propri pic-nic presso l’orto didattico, lungo la pista ciclabile del Gesso e nell’area camper antistante la Casa del Fiume.

Per l’assessore Davide Dalmasso la scelta, fortemente simbolica, si pone come un chiaro messaggio ai cittadini e ai turisti, quello “dell’importanza e dell’urgenza del riutilizzo e del riciclo”. Un esempio di ciò che gli esperti definiscono “economia circolare”. Una filosofia (molto pragmatica) di come i rifiuti degli uni possano diventare le risorse degli altri. Alla vigilia delle Provinciali del 2009, la nostra città aveva ospitato una conferenza dall’ambizioso tema “Rifiuti Zero”. Di che pensare che Cuneo e i suoi amministratori ne abbiano fatto tesoro.