Torna “Estate a Palazzo Traversa” a Bra

29 maggio 2019 | 15:32
Share0
Torna “Estate a Palazzo Traversa” a Bra

Laboratori e attività per bambini e ragazzi durante le vacanze estive

Bra. Anche quest’estate, il museo civico di Storia Archeologia e Arte di Palazzo Traversa propone diverse attività rivolte a bambini e ragazzi per trascorrere alcune giornata delle vacanze estive all’insegna della creatività. Tutte le attività sono su prenotazione.

Laboratori creativi
Il programma “Estate a Palazzo Traversa 2019” è rivolto alla fascia di età 6 – 12 anni con laboratori il mercoledì e  giovedì mattina che si svolgono dalle 9 alle 12.30 (con possibilità di pre-ingresso alle 8.30). Il costo è di 5 euro a bambino per mattinata ed è richiesta l’iscrizione. Tanti i temi e le proposte che si susseguono di settimana in settimana. Si parte il 19 e 20 giugno con i laboratori dal titolo “Dalla storia all’immagine e dall’immagine alla storia”. Mercoledì e giovedì 3 e 4 luglio invece, con “Burattini di cartapesta”, si realizzerà un burattino di cartapesta da animare con le mani; per completare l’opera è consigliata la partecipazione ad entrambi i laboratori. La settimana successiva, 10 e 11, luglio il tema è “Il corpo disegnato e modellato”, mentre il 17 e 18 luglio i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere una coraggiosa  artista messicana e le tradizioni del suo paese attraverso la realizzazione di autoritratti, maschere e coriandoli; il laboratorio si intitola “Hola, soy Frida Kahlo”.  Il 24 e 25 luglio, con “Riciclo ad arte”, utilizzando confezioni delle uova, scatoloni di cartone e fili di lana, si realizzeranno sculture e “mobili” ispirati alle opere di grandi artisti contemporanei.  Chiude il ciclo di laboratori (mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto) “Lo stemma di famiglia” con due incontri dedicati all’araldica di base: durante le mattinate i bambini e ragazzi potranno inventare uno stemma personalizzato che sarà poi realizzato in rilievo con l’argilla.

Un cartone al museo
Dal 25 al 28 giugno, invece, torna l’appuntamento con “Un cartone al museo”. L’attività è rivolta sempre ai bambini da 6 a 12 anni e si svolge per tutta la settimana dalle 9 alle 16,30 (con possibilità di pre-ingresso alle 8,30). Il laboratorio è dedicato interamente al cartone animato ed è a cura dell’associazione “La scatola gialla”. I bambini saranno i protagonisti della realizzazione di un breve film d’animazione: dallo storyboard alla creazione delle scenografie e dei personaggi, dalla scelta della musica per la colonna sonora alle riprese delle diverse sequenze. Il costo di partecipazione è di 70 euro per tutti e cinque i giorni (con pausa per il pranzo e momenti di ricreazione), compresa una gita a Torino di un giorno con visite e attività di laboratorio.

Corso di ceramica
Inoltre, prenderà il via il 18 giugno il corso di ceramica per bambini “Creare con l’argilla”. Possono partecipare i bambini da 7 a 12 anni. Gli incontri si svolgono il martedì (18 giugno, 2-9-16-23 e 30 luglio) dalle 9 alle 12,30 con possibilità pre-ingresso alle 8.30. Il costo di partecipazione è di 30 euro. Durante le sei mattinate i partecipanti potranno apprendere i rudimenti della lavorazione dell’argilla e arrivare alla realizzazione di uno o più manufatti, scoprendo le diverse fasi di lavorazione di questo materiale.
Le attività in programma a Palazzo Traversa durante l’estate sono accessibili previa iscrizione contattando il Museo di Palazzo Traversa allo 0172 423880 . Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it o via mail traversa@comune.bra.cn.it.

Info: Città di Bra –  Palazzo Traversa – tel. 0172.423880  – traversa@comune.bra.cn.it