le conclusioni |
Cuneo e valli
/
Società
/

“Sereni orizzonti”, giudizio largamente positivo dai familiari degli ospiti della RSA nella provincia di Cuneo

23 maggio 2019 | 13:35
Share0
“Sereni orizzonti”, giudizio largamente positivo dai familiari degli ospiti della RSA nella provincia di Cuneo

Largamente positivi i riscontri ottenuti dall’équipe di infermiere

Provincia. Buone notizie sul fronte del customer care per le RSA nella provincia di Cuneo di “Sereni Orizzonti”, il gruppo guidato da Massimo Blasoni e specializzato nella costruzione e gestione di residenze per anziani. Sono infatti largamente positivi i riscontri ottenuti dall’équipe di infermiere che dallo scorso marzo telefonano, uno per uno, ai familiari o amministratori di sostegno di tutti gli ospiti allo scopo di verificare il loro livello di soddisfazione e registrare eventuali criticità.

Il sistema adottato è rigoroso, nell’interesse stesso dell’azienda: un programma interno di help desk registra ogni singola telefonata (ticket) e classifica la risposta ottenuta per codice verde (nessun problema), giallo o rosso. L’eventuale lamentela viene inoltrata al responsabile regionale e al dirigente d’area che si attivano per affrontare e risolvere il problema entro 3 giorni (codice rosso) o 7 giorni (codice giallo). Trascorsa una settimana dalla segnalazione, il famigliare o amministratore di sostegno dell’ospite viene ricontattato per verificare l’avvenuta risoluzione del caso.

Per quanto riguarda la situazione nella provincia di Cuneo, nel periodo 20 marzo–10 maggio sono stati raggiunti i familiari di 188 ospiti sui 226 posti letto (83,2% del totale) nelle quattro RSA di “Sereni Orizzonti” a Bra (“Montepulciano”), Dogliani (“Sacra Famiglia”), Lequio Tanaro (“Don Comino”) e Manta (“Maero”).

Al termine di questa prima rilevazione sono stati registrati 170 codici verdi (90,4%), 5 codici gialli (2,7%) e 2 codici rossi (1,1%). Altri 11 familiari o amministratori di sostegno (5,8%) non hanno invece voluto rilasciare dichiarazioni. Va precisato che tra i codici verdi compaiono 11 segnalazioni (5,8%) di quanti si dichiarano soddisfatti del servizio erogato ma al tempo stesso avanzano suggerimenti per un suo miglioramento. I due codici rossi concernevano la qualità dell’assistenza, dei servizi mensa e lavanderia; quelli gialli invece la qualità dell’assistenza e del servizio mensa. In un paio di settimane sono stati tutti verificati e risolti.

«Possiamo dirci soddisfatti di questi primi risultati ma non intendiamo certo dormire sugli allori» commenta Valentino Bortolussi, amministratore delegato di “Sereni Orizzonti”. «Ogni singola osservazione o critica è per noi preziosa perché riguarda una persona affidata alle nostre cure e non può non spronarci a migliorare ulteriormente la qualità del nostro servizio».