Saluzzo si prepara a “Effetto notte… circense!”

28 maggio 2019 | 11:28
Share0
Saluzzo si prepara a “Effetto notte… circense!”
Saluzzo si prepara a “Effetto notte… circense!”
Saluzzo si prepara a “Effetto notte… circense!”
Saluzzo si prepara a “Effetto notte… circense!”
Saluzzo si prepara a “Effetto notte… circense!”
Saluzzo si prepara a “Effetto notte… circense!”

Sabato 1° giugno si colora di acrobazie, ingegno e magia

Saluzzo.  Si scende nelle strade e nelle piazze del centro cittadino per la prima notte bianca “classica” del calendario provinciale. Sempre attesa e molto partecipata dai giovani ma anche dalle famiglie, grazie alla varietà dei punti spettacolo proposti e ai Musei che rimangono aperti in orario serale, fino alle 24, effetto notte quest’anno vuole davvero incantare il suo pubblico.

Per variare un poco il menù, infatti, il comune di Saluzzo e la Fondazione Amleto Bertoni hanno voluto invitare un ospite di caratura internazionale, Cirko Vertigo, per offrire un Kabaret lungo una notte. Spettacoli a terra, roue Cyr, acrobatica, mano a mano, giocoleria estrema, scala di equilibrio, contorsionismo, verticalismo, e un gran finale dedicato alle discipline aeree … per portare davvero l’incanto!

Kabaret Vertigo è spettacolo, poesia, arte, creatività. Un cabaret circense e popolare, innovativo, eclettico, che miscela sapientemente l’energia e l’esuberanza di giovani artisti con la scrittura, la creatività e la direzione di esperti professionisti dell’Arte scenica nazionale ed internazionale.
Kabaret Vertigo è anche l’ironia, il fascino, lo stupore dell’artista che non smette di meravigliarsi e di meravigliare un pubblico senza età e alla ricerca di novità ed entusiasmo. Bambini come adulti non cessano di fantasticare e viaggiare verso mondi lontani ammirando incredibili giocolieri, le clave o i “corpi leggeri” che non temono di smentire le leggi della gravità.
Un circo che a terra trova ossigeno per riuscire a far volare il suo pubblico, che sa portarlo oltre la quotidianità per offrire poesia. Poesia di arti che sanno sapientemente unire stupore e sorriso, elementi necessari per essere felici.
Circo e intrattenimento s’intrecciano così sul filo di una comicità eccentrica, di uno humour che sfiora l’assurdo in cui viene meno il confine tra artista e spettatore, tra finzione, magia e realtà. Kabaret Vertigo è perciò uno spettacolo per ogni tipo di pubblico che offre una carrellata di tecniche e discipline del grande circo, dalla giocoleria alla contorsione, dall’equilibrismo all’acrobatica.

Saranno 3 gli spettacoli in 3 zone diverse della città.
Uno alle 20.30 e uno alla 21.30 in Piazza Risorgimento e al fondo di Corso Italia, per concludere con la grande esibizione delle 22.30 in aerea in Piazza Vineis.

Torna il Ludobus Proposta 80 in Piazza Risorgimento con i giochi in legno, animazione e laboratori per bambini di ogni età.

Effetto notte è un evento pensato per tutti giovani e famiglie che partirà dalle ore 19 con punti gastronomici curati dai locali aderenti del centro. Una serata che da sempre muove migliaia di persone verso la nostra città e che fin dalle prime edizioni ha un occhio attento alla sicurezza del pubblico.

Confermata la navetta gratuita con partenze alle 19.30 da Paesana e da Sampeyre. Il ritorno da Saluzzo alle 01.00 è previsto con partenza dalla stazione Bus Company.
Per un’accoglienza migliore, previsto nuovamente il Servizio Navetta Minibus che collegherà la città “bassa” a quella “alta”, dal Duomo alla Castiglia ogni 30 minuti. Partenza da Piazza Garibaldi (negozio Balsamo), arrivo in Piazza Castello ingresso Castiglia.

Saluzzo torna ad animarsi, ad accendersi e ad essere polo di attrazione per tutti i paesi vicini e per le nostre vallate e si conferma punto nevralgico per il territorio di Terres Monviso.

E al mattino della domenica, tutti in strada! Non ci sarà quasi il tempo di chiudere la notte che subito domenica 2 giugno, le strade, prontamente sgombere e pulite ospiteranno il MercAntico. Il mercatino d’estate è sempre molto atteso e partecipato dagli espositori e dal pubblico. Torneranno ad essere occasioni d’affari mobili, vinili, oggetti antichi, vecchi giocattoli, libri e stampe, ma anche gioielli e ceramiche. Un intero fine settimana da vivere e gustare.

Un ringraziamento particolare va ai locali aderenti, senza i quali la serata non potrebbe avere luogo.
Baladin Cafè, Caffè Dublino, Met ristorante gastronomia, il Baricentro, Corona Grossa, Turn Over, Pizzeria ristorante Ca ‘Noa, Mitta Pub, Manhattan Bar, Birreria Montmartre, Caffè del Duomo, Caffè Principe, Bar Pasticceria Beppe, Pizzeria Piedigrotta, Bar Mixology

Ecco il dettaglio dei punti spettacolo

Via Spielberg/Met Ristorante Gastronomia: apericena, cena e musica Uno di notte con Le Meteore
Piazza Risorgimento Rialzo IAT: Ludobus Proposta 80
Piazza Risorgimento presso Rialzo IAT: spettacolo circense Cirko Vertigo – ore 21.30
Piazza Risorgimento: Dave Greco e Andrea Trapanotto musica live
Via Martiri/Caffè del Duomo: cena e Dj Michele anni 70/80/90
Via Deodata/Baricentro: cena e musica dal vivo
Via Gualtieri/Mitta Pub: Mitta al cubo, musica dal vivo
Rialzo Piazza Garibaldi/Turn Over: apericena, cena e Dj set
Corso Italia/Bar Beppe: apericena, cena

Corso Italia: Maurizio Tomatis, cover
Corso Italia/Bar Mixology: apericena, cena
Corso Italia: Dj Felix
Corso Italia/Bar Corona Grossa: apericena
Corso Italia: la Scacchiera Gigante del circolo scacchistico Torri d’Acaja
Via Vacca/Baladin Cafè: cena
Piazza Vineis: spettacolo circenseCirko Vertigo – ore 22.30 gran finale
Piazza Cavour/Caffè Principe: cena, apericena, Dj set
Piazza Cavour/Piedigrotta: cena
Corso Italia/Caffè Dublino: cena, apericena
Via Palazzo di Città: Just in Trio (Swing/Pop Chic), DJ Cribe, DJ Jacky, Mostre artistiche e Live painting
Via Palazzo di Città/Manhattan: cena, apericena
Via Palazzo di Città/Montmartre: cena, apericena
Via Palazzo di Città/On the Corner: musica
Corso Piemonte/Ca ‘Noa: cena
Corso Piemonte/angolo Via Torino: spettacolo circenseCirko Vertigo – ore 20.30
Corso Piemonte/angolo Corso Piemonte: Chiara Rosso Vocal LAB con APM

Alto centro storico
Via Salita al Castello/Tastè: gli aperitivi di Tastè/ intrattenimento musicale con l’arpista Irene Munari Organizzato con il supporto di Museo dell’Arpa Victor Salvi
Casa Cavassa: Enrico Pignatta concerto di chitarra con la Scuola Suzuki

Il calendario completo degli appuntamenti della rassegna Saluzzo Estate è scaricabile dal sito www.fondazionebertoni.it