Salone del libro ragazzi Bra: promossa la “cittadella del libro”

20 maggio 2019 | 17:29
Share0
Salone del libro ragazzi Bra: promossa la “cittadella del libro”

Ben trentasei bambini e ragazzi in concorso al “Premio Caterina Brero Arpino”

Bra. Si è conclusa con successo la ventesima edizione del Salone del libro per ragazzi di Bra svoltasi da lunedì 13 a domenica 19 maggio 2019 al Polifunzionale “Arpino” di Bra. Tra la biblioteca e l’auditorium dedicati al giornalista e scrittore originario di Bra, è nata una vera e propria “cittadella del libro” che ha accolto migliaia di visitatori con tante scolaresche (circa 3000 studenti in tutto) che hanno partecipato ai laboratori didattici e creativi in programma in diverse location e nei “gazebo” allestiti in largo della Resistenza.

Con alcuni eventi previsti all’aperto trasferiti nella bella cornice del teatro Politeama, anche nei giorni di pioggia del fine settimana, tanti bambini e adulti hanno potuto partecipare alle attività proposte. Nella giornata di mercoledì 15 maggio 2019, all’interno della Sala adulti della biblioteca civica, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso di letteratura per ragazzi dedicato alla memoria di Giovanni Arpino.

Sulla base delle cinquine finaliste per le due categorie, 6-11 anni e 12-15 anni, una giuria di baby lettori ha selezionato i vincitori che sono rispettivamente, al primo e secondo posto, Michelle Cuevas con “Il fantastico viaggio di Stella” e Nicoletta Gramantieri con “La scrittrice più famosa del mondo” e Mark Lovery autore di “L’oceano quando non ci sei” con Andrea Franzoso autore di “#Disobbediente”.

Nella giornata di sabato, invece, si è svolta la partecipata seconda edizione del concorso di lettura ad alta voce per l’assegnazione del “Premio Caterina Brero Arpino” intitolato da quest’anno alla vedova dello scrittore scomparsa nel 2018. Ben 36 bambini hanno partecipato: tra loro si sono affermati nell’ordine: Agnese Bessone, Sophia Carlotta, Riccardo Torchio (sezione prima e seconda elementare), Safiria Basso, Rania Bouhafs, Tommaso Marengo (terza – quarta – quinta elementare); Alessandro D’Apice, Christian Blasi, Matilde Corrado (medie).

Info: Città di Bra – Ufficio Cultura, Turismo e Manifestazioni – Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it