Saggio finale per la Palestra di Teatro «Over 18»

9 maggio 2019 | 14:53
Share0
Saggio finale per la Palestra di Teatro «Over 18»

Appuntamento il 19 maggio all’Atlante dei Suoni di Boves

Boves. Il 19 maggio 2019 all’Atlante dei Suoni, vi sarà la presentazione del lavoro della palestra teatrale «Over 18» condotta da Elisa Dani. Verrà, come di consueto proposto alla comunità locale, il lavoro svolto durante i cinque mesi precedenti dal titolo “Un giorno riuscirò ad esprimere il paradiso“.

La tematica presa in considerazione quest’anno affonda le sue radici nel mito di Ares ed Afrodite, per andare a sondare quelle pulsioni che soggiacciono alla guerra quanto all’amore.

Nel saggio “Un Terribile amore per la Guerra”, Hillman analizza la guerra come pulsione primaria e ambivalente della nostra specie – come pulsione, cioè, dotata di una carica emozionale non inferiore a quella di altre pulsioni che la contrastano e insieme la rafforzano, quali l’amore e la solidarietà. Il presupposto è che se di quella pulsione non si ha una visione lucida ogni opposizione alla guerra sarà vana.

Con gli occhi “del non-sapere” ci si è avvicinati a questo profondo tema attraverso la scrittura creativa dei partecipanti/attori al lavoro, ricercando materiale testuale, in un confronto continuo, perché vi fosse un’adesione personale al lavoro e perché il “prodotto” diventasse possibilità di relazione con il pubblico. Il punto di partenza è sempre una visione del lavoro teatrale che vada a stabilire un rapporto attivo tra pubblico ed attori, “recuperando l’antico valore di creazione dei legami sociali e di meditazione collettiva attraverso temi che appartengono al mondo dei sentimenti dell’uomo.”

Si presenta il lavoro in un altro non- luogo che è uno stanzone vuoto. Soltanto una piccola quinta nera al fondo. Ad accogliervi quindici attori in divisa militare, partendo dalle parole del poeta Armitage: “riconosciamo il senso degli affari, delle boutique sul corso, le cose più da urlo per quest’anno sono i corpetti color cachi, i capi mimetici e le divise militari”».

La regia è di Elisa Dani, le luci di Cristina Titti Ferrero, il trucco di Marta Castigliano.

Protagonisti saranno Erica Berardo, Marco Bergero, Ester Bernardi, Sara Dottarelli, Enrico Gallo, Serena Giordanengo, Annalisa Giraudo, Eva Maio, Sabrina Marinone, Mara Mondino, Anna Isoardi, Gabriella Pellegrino, Letizia Revello, Roberto Saba e Marina Vallati. Lo spettacolo ha ancora il Patrocinio del Comune di Boves, Assessorato alla Cultura, ed è sostenuto dall’Associazione Sentieri di Pace.

Un ringraziamento viene indirizzato, per il prezioso contributo, alla Cassa Rurale ed Artigiana di Boves, all’ambulatorio Pediatrico della dottoressa Marina Vallati di Boves, a Lorenzo Napoli e Mauro Pellegrino per gli arrangiamenti musicali, particolare, per i costumi di scena, a Ferrari Cristiano Grenna, Giampiero e Caria Luri.

E’ indispensabile la prenotazione per la partecipazione, rivolgendosi al numero 334.7334805 (l’ingresso è gratuito).