Ricco calendario di Saluzzo Estate aperto con la “Notte rosa” …aspettando il Giro d’Italia

14 maggio 2019 | 15:12
Share0
Ricco calendario di Saluzzo Estate aperto con la “Notte rosa” …aspettando il Giro d’Italia

La Notte Rosa colora la città mercoledì 22 maggio

Saluzzo. Mercoledì 22 maggio tutti invitati a trascorrere una serata di festa in attesa del passaggio della 12a tappa del Giro d’Italia e del nuovissimo Giro-E, dedicato alle bici elettriche.
Dalle 18 alle 23 Saluzzo sarà vestita a festa con animazione e spettacoli: in Piazza Vineis ci saranno le biciclette “pazze” di Mago Pongo, mente il grande “Bingo Motor Show” sarà presentato in Piazza Risorgimento.
Grandi e piccoli potranno poi cimentarsi alla guida del monociclo con i Fuma che ‘nduma, che davanti al Duomo e per le vie del centro faranno provare a tutti questo bizzarro mezzo.

E poi ancora “D5 PANTANI”, un emozionante spettacolo dedicato ad un grande campione. Lo spettacolo racconta la vicenda umana e sportiva di Marco Pantani, partendo dalla squalifica del ciclista alla penultima tappa del Giro d’Italia 1999 a Madonna di Campiglio. Sul fatto i media non hanno dubbi: accostano subito a Marco l’ombra del doping, un’ombra che lo perseguita e che lo trascina nel buio. Questo il “la” per ripercorrere la storia dell’uomo Marco e del campione Pantani, fino all’ultimo capitolo: l’arrivo nella stanza D5 dell’hotel Le Rose di Rimini, dove il ciclista si chiude in una solitudine silenziosa fino alla morte.
Un vero e proprio giallo, una messinscena costruita maniacalmente a cui ancora oggi non viene attribuito un regista. Ad affiancare Pantani in scena c’è un giornalista sportivo alle prese con la stesura di un libro che ripercorra le tappe della vicenda di Marco, dell’uomo e del campione. Il giornalista si lascia ispirare e guidare nella scrittura dallo stesso Pantani che, ormai talmente presente e strutturato nel suo immaginario, sembra materializzarsi e diventare interlocutore diretto.

In Via Silvio Pellico sarà allestito il Villaggio del Giro: qui le Terre del Monviso si racconteranno insieme ad alcuni partner della manifestazione e Cicli Mattio proporrà giri in sella alle loro biciclette per le vie della città alta. Il mattino seguente il villaggio ospiterà un laboratorio sul riuso per i bambini delle scuole, che potranno così seguire da molto vicino la corsa ed essere protagonisti della mattinata.

Un evento pensato proprio per tutti che partirà alle ore 18 con punti gastronomici curati dai locali aderenti del centro.

Ecco le proposte pensate “ad hoc” per la Notte Rosa:

1. Baladin Cafè – Cena
2. Caffè Dublino – Apericena, cena e dj-set
3. MET Ristorante/Bar – Apericena, cena e le canzoni dei Queen con “I Dragon Attack”
4. Il Baricentro – Cena, dj-set e musica dal vivo
5. Bar Corona Grossa – Apericena
6. Turn Over – Apericena, cena e dj-set
7. Ristorante Pizzeria Ca’noa – Cena
8. Mitta Pub – Musica rock con i Cu/Fuma Band
9. Caffè Principe – Apericena, cena e dj-set

Una notte magica di spettacoli e di festa per aspettare il Giro d’Italia e l’onda di energia che porta con sé!