schermi d'autore |
Altre News
/
Società
/

Prosegue la rassegna di primavera presso il Lux di Busca

1 maggio 2019 | 15:24
Share0
Prosegue la rassegna di primavera presso il Lux di Busca

Prosegue fino al prossimo 6 e 7 giugno il ciclo di proiezioni iniziato ad inizio aprile

Busca Continua presso il Cine-teatro Lux la rassegna della primavera 2019 iniziata lo scorso 4 e 5 aprile.

Quarto appuntamento con il commovente “Lontano da qui” della regista Sara Colangelo (USA), giovedì 02 e venerdì 03 maggio prossimi: Lisa sa riconoscere il talento altrui e rimane folgorata dal piccolo Jimmy, che compone con disinvoltura poesie impressionanti; decide di proteggerlo da una società indifferente al suo talento e fa il
possibile per educarlo, oltre i limiti della sua professione…nel cast anche Maggie Gyllenhaal e Gael Garcia Bernal.

Giro di boa giovedì 09 e venerdì 10 maggio con un’opera che racconta la Storia senza compromessi: “Una notte di 12 anni” di Alvaro Brechner (Uruguay): l’Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare. Una notte di autunno, tre prigionieri Tupamaro vengono portati via dalle loro celle nell’ambito di un’operazione militare segreta. Tra di loro c’è anche Pepe Mujica, futuro Presidente dell’Uruguay… struggente pagina del Sud America presentato a Venezia75!

Seguirà il nuovo ed attesissimo lavoro di uno dei maestri del cinema iraniano Jafar Panahi, giovedì 16 e venerdì 17 maggio, “Tre volti”: l’attrice Behnaz Jafari riceve un video in cui una giovane chiede il suo aiuto per sfuggire alla morsa di una famiglia conservatrice. Behnaz abbandona le riprese del suo film e si rivolge al regista Jafar Panahi per avere aiuto… opera di un cineasta che lotta contro un regime che l’ha indicato come personaggio non gradito, impedendogli (almeno sulla carta) di lavorare a Teheran. Il cinema come vero e proprio atto di resistenza.

Settimo appuntamento, giovedì 30 e venerdì 31 maggio, con il discusso ritorno dell’autore di Kinodonthas, Yorgos Lanthimos (Gran Bretagna) “La favorita”: presentato a Venezia, racconta le vicende della regina Anna, in guerra con la Francia mentre la sua amica Sarah governa il Paese in sua vece. L’affascinante Abigail arriva a corte guidata da una ambizione smodata, diventando presto la confidente della sovrana… Candidato a dieci premi Oscar annovera nel cast Olivia Colman (Vincitrice del Premio dell’Academy), Emma Stone e Rachel Weisz.

Chiuderà il ciclo primaverile lo struggente “Se la strada potesse parlare” del regista Premio Oscar Barry Jenkins (USA), giovedì 06 e venerdì 07 giugno: quando Fonny viene ingiustamente arrestato per un crimine che non ha commesso, Tish, che ha da poco scoperto di essere incinta, fa di tutto per scagionarlo, con il sostegno incondizionato di parenti e genitori…vincitore del Premio Oscar alla Miglior Attrice Protagonista (Regina King)!

L’accesso alle proiezioni sarà possibile come di consueto in modalità abbonamento a 12 euro (con tessera associativa ANCCI-Méliès in corso di validità per la stagione 2018-19 compresa nel prezzo dell’abbonamento stesso) o con il biglietto singolo fissato a 5 euro a spettacolo. È possibile sottoscrivere l’abbonamento direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna.

Confermati i servizi che ormai segnano la differenza del Circolo con le realtà simili: l’introduzione alla visione precedente la proiezione ed il voto del pubblico. I prezzi, decisamente competitivi, sono stati resi possibili grazie al supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l’attività del Circolo (l’elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it nella pagina “partnership”).

É possibile avere ulteriori informazioni dal sito del Circolo, www.cineclubmelies.it (pagina “rassegne”) o scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it o 349/1817658 (chiamare ore pasti).