Premio Ostana, Scritture in Lingua Madre

29 maggio 2019 | 18:59
Share0
Premio Ostana, Scritture in Lingua Madre
Premio Ostana, Scritture in Lingua Madre
Premio Ostana, Scritture in Lingua Madre
Premio Ostana, Scritture in Lingua Madre
Premio Ostana, Scritture in Lingua Madre
Premio Ostana, Scritture in Lingua Madre

Iniziativa ufficiale dell’Anno Internazionale delle Lingue Indigene promosso dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Ostana. Il “Premio Ostana: scritture in lingua madre”, giunto alla sua XI edizione, è un appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno riunisce nel paese occitano di 85 abitanti in Valle Po ai piedi del Monviso, autori di lingua madre da tutto il mondo, dando vita a un vero e proprio festival della biodiversità linguistica. La rassegna offre l’occasione di ascoltare il suono di lingue meno diffuse o a rischio di estinzione, per scoprire grazie ad esse le storie passate e presenti dei popoli che le parlano.

Quest’anno il Premio Ostana è stato inserito tra gli eventi ufficiali dell’Anno Internazionale delle Lingue Indigene promosso dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 2019. Per maggiori dettagli: https://en.iyil2019.org/

Dal 31 maggio al 2 giugno, quindi, il mondo si ritroverà ancora una volta a Ostana, che in questi anni si è confermata come un’importante piazza di incontro e condivisione, mettendo in comunicazione tra di loro gli autori che con il loro lavoro tengono vive lingue “minoritarie” e dando vita a una rete, ogni anno più estesa, mobilitata nella difesa dei diritti linguistici e del loro valore universale. Nelle precedenti edizioni, infatti, il Premio ha dato voce a 34 lingue da tutti e 5 i continenti.

Ecco i premiati di quest’anno: Tilbert Dídac STEGMANN (ideatore del metodo EuroComRom per l’apprendimento linguistico); Manuel RIVAS (scrittore, poeta e giornalista di lingua gallega); Anna Maria BACHER (poetessa di lingua walser); Gérard ZUCHETTO (autore poliedrico di lingua occitana, specialista nell’arte dei trovatori); Dariia “Neseni” MARTYNOVA (poetessa e cantante di lingua even, dalla Russia); Craig PATTERSON (traduttore specializzato in lingua gallega); Franca MASU (compositrice e cantante di lingua catalana di Alghero); Marcelo MARTINESSI (regista e sceneggiatore paraguayano, lingua guaraní).

In allegato il comunicato stampa con tutti i dettagli su premiati e con l’indicazione delle motivazioni, il programma schematico degli incontri e alcune immagini dei premiati dell’edizione 2019. Nel comunicato è disponibile anche la dichiarazione del neoeletto sindaco di Ostana, Silvia Rovere.