Percorso scientifico, Party della Rana e la novità del Tour del gusto nell’Oltrestura cheraschese

20 maggio 2019 | 11:04
Share0
Percorso scientifico, Party della Rana e la novità del Tour del gusto nell’Oltrestura cheraschese

Umberto Ferrondi: “E’ un progetto che avevamo in mente da tempo ed ora finalmente è diventato realtà”

Roreto di Cherasco. Alla Casa della Gioventù l’associazione La Rana a Roreto ha presentato le novità 2019. Grazie alla collaborazione con un esperto è stato realizzato un percorso scientifico, pannelli che descrivono non solo l’anfibio, ma anche alcune sue caratteristiche, soffermandosi sulle rane che si possono trovare nella valle Roretese.

“E’ un progetto che avevamo in mente da tempo – spiega Umberto Ferrondi, presidente del sodalizio roretese – ed ora finalmente è diventato realtà. L’obiettivo dell’Associazione è il recupero della tradizione della rana a Roreto non solo dal punto di vista gastronomico, ma mirando anche a dare informazioni e approfondimenti”.

I pannelli illustrativi saranno posizionati nel centro della frazione in modo da renderli fruibili da tutti.
Il 2019 non è anno di Festival, avendo questo cadenza biennale. A giugno ci saranno però due appuntamenti gastronomici in attesa del Festival 2020.
Sabato 1 giugno 2019 torna il Party della Rana. Tutti in piazza a Roreto dalle 19,30 per degustare le rane fritte ma anche per una serata di divertimento con la musica del dj set Marco Rock e lo straordinario spettacolo pirotecnico. E’ possibile anche un menù alternativo.

L’altra novità 2019 è il Tour del gusto delle Ruote d’Epoca che si svolgerà domenica 2 giugno 2019. Sarà un tour a quattro e due ruote, aperto a tutti, che iniziando da Roreto toccherà tutte le frazioni dell’Olrestura cheraschese: Bricco, Cappellazzo, Veglia, organizzato in collaborazione con le Proloco. “E’ la prima volta – spiega Ornella Gaveglio, presidente della Proloco di Roreto – che tutte le Proloco si uniscono per dare vita ad un evento di promozione dell’intero territorio”. Auto e moto si ritroveranno in piazza a Roreto per la colazione, scaldati i motori si parte per Bricco dove si degusterà insalata con toma e patate di Entracque. Quindi si arriva a Cappellazzo per la carne cruda con insalatina, infine a Veglia per ravioli al ragù. Si torna a Roreto dove saranno servite rane fritte o misto canre alla griglia per terminare il pranzo itinerante con bunet e biscotto Ranocchio di Roreto. La giornata è contornata dalla Montmartre, esposizione artistica per vie e piazze, intrattenimento pomeridiano con musiche e danze popolari con i Lou Serpent, spettacolo latin coreografico ed infine la premiazione Ruote d’Epoca.
Prenotazioni e informazioni ai numeri 338 3136251, 333 4916295.