Oltre 2,2 mln da Regione a provincia di Cuneo per strutture irrigue danneggiate da piogge 2016

14 maggio 2019 | 09:39
Share0
Oltre 2,2 mln da Regione a provincia di Cuneo per strutture irrigue danneggiate da piogge 2016

L’assessore Alberto Valmaggia: “Un segno di attenzione importante nei confronti dell’agricoltura che è un settore essenziale della nostra economia”

L’assessore regionale Alberto Valmaggia informa che sono stati assegnati i contributi ai gestori delle infrastrutture irrigue utilizzate in agricoltura e danneggiate dalle piogge alluvionali del novembre 2016. I finanziamenti soddisfano il 40% del costo degli interventi di ripristino richiesti. In totale al territorio piemontese sono andati 3.261.040 euro. In provincia di Cuneo i  contributi ammontano a 2.246.880 euro.

“Le devastanti piogge del 2016 – sottolinea l’assessore Valmaggia – avevano provocato numerosi danni alle infrastrutture idriche di alcune aree del Piemonte e della provincia di Cuneo. Con questo provvedimento si contribuisce in parte ai ripristini effettuati dai Consorzi che le gestiscono. Un segno di attenzione importante nei confronti dell’agricoltura: un settore essenziale della nostra economia”.    

I BENEFICIARI IN PROVINCIA DI CUNEO

Associazione Consorzi Irrigui Alta Valle Tanaro-Cebano (123.800 euro) per rimettere in sesto i danni alla rete irrigua e alle prese nel Comune di Garessio, alla condotta e al sifone sul torrente Mongia e i danni alla rete irrigua nel Comune di Lesegno, al canale derivatore nel Comune di Ormea e ai danni alla rete irrigua nel Comune di Priola.

Associazione Consorzi Irrigui Alta Valle Tanaro-Cebano (26.000 euro) per i danni alle prese e ai canali nel Comune di Garessio.

Associazione Consorzi Irrigui di Paesana  (64.000 euro) per il canale di adduzione Consorzi Irrigui Prata e Santa Maria Sinistra Po di Paesana nel Comune di Paesana.

Comune di Bagnasco (38.200 euro) per la bealera Soprana nei Comuni di Bagnasco e Nucetto.

Comune di Bagnolo Piemonte (16.400 euro) per la briglia sul rio Grana, il canale consortile Consorzio Infernotto e la presa sul torrente Grana della bealera San Bernardo nel Comune di Bagnolo Piemonte.

Comune di Barge (35.160 euro) per la bealera Gabiola, il canale La Lissarda, le opere di presa dei canali Infernotto, Enganna e Rocchette nel Comune di Barge.

Comune di Cigliè (24.000 euro) per le prese e i canali del Consorzio Irriguo Ghiare nel Comune di Cigliè.

Comune di Pezzolo Valle Uzzone  (15.200 euro) per l’attraversamento del ponte provinciale per Todocco del Consorzio Irriguo Valle Uzzone nel Comune di Pezzolo Valle Uzzone.

Comune di Revello (41.920 euro) per la bealera La Comune e quella Nuova e Gavigliasca e le prese sul fiume Po per il Consorzio Irriguo di Revello e Rifreddo nei Comuni di Revello e Rifreddo.

Comune di Rocca Cigliè (6.000 euro) per il canale irriguo località Arazza nel Comune di Rocca Cigliè.

Comune di Sanfront (23.200 euro) per i canali Fantoni, Mulino e Rocchetta nel Comune di Sanfront.

Comune di Verduno  (16.400 euro) per i danni al Consorzio Irriguo Conte Vassallo dei Gorretti di Verduno nel Comune di Verduno.

Consorzio Bealera Piantorre (14.000 euro) per le opere di presa e condotta in località Curto del Consorzio Bealera Piantorre nel Comune di Pamparato.

Consorzio Canale Moneta (18.000 euro) per i danni alle opere di presa nel Comune di Caramagna Piemonte.

Consorzio di Irrigazione di IIº Grado Bealera Maestra-Destra Stura (86.440 euro) per i danni al Consorzio di Iº Grado Consorzio Irriguo Bealere Interne nel Comune di Lequio Tanaro e al Consorzio Irriguo Tavolera Savella nel Comune di Trinità.

Consorzio di Irrigazione di IIº Grado Tanaro Albese-Langhe Albesi (111.520 euro) per i danni al Consorzio di Iº Grado Consorzio Irriguo Capitto nel Comune di Barbaresco, al Consorzio di Iº Grado Consorzio di Miglioramento Fondiario Agro di Brocchetto nel Comune di Cissone, all’opera di presa e alla stazione di pompaggio di Monchiero nei Comuni di Monchiero/Lequio Tanaro/Novello, ai Consorzi Associati canali Mussotto, Vaccheria, Lavandaro nel Comune di Santa Vittoria d’Alba.

Consorzio Irriguo San Gervasio (90.000 euro) per le infrastrutture irrigue del canale San Gervasio nel Comune di San Michele Mondovì.

Consorzio Irriguo Santa Margherita Destra Po di Paesana (26.400 euro) per le infrastrutture del Consorzio Irriguo Santa Margherita Destra Po di Paesana nel Comune di Paesana.

Consorzio Irriguo Bastione (8.000 euro) per le opere di presa in alveo del torrente Vaudagna nel Comune di Frabosa Sottana.

Consorzio Irriguo Bealera Bagnaschina (28.000 euro) per le opere di presa nel Comune di Roccaforte Mondovì.

Consorzio Irriguo Bealera del Mulino (24.000 euro) per la Bealera del Mulino nel Comune di Narzole.

Consorzio Irriguo Bealera di Soraglia  (652.000 euro) per le opere di presa e pompaggio dal fiume Tanaro, le condotte di irrigazione a pressione e il consolidamento pontecanale nel Comune di Ceva.

Consorzio Irriguo Bonde (3.800 euro) per le infrastrutture irrigue nel Comune di Bastia Mondovì.

Consorzio Irriguo Braia (83.000 euro) per la rete di canali irrigui del Consorzio Braia nel Comune di Cigliè.