RINNOVATO IL DIRETTIVO |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Nuovo Direttivo per il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Cuneo

3 maggio 2019 | 16:52
Share0
Nuovo Direttivo per il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Cuneo
Nuovo Direttivo per il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Cuneo
Nuovo Direttivo per il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Cuneo

Passaggio di consegne tra il vecchio coordinatore Maurizio Vallò e il nuovo Piero Barale

Cuneo. Rinnovato il Direttivo del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile: in seguito alle votazioni tenutesi nelle scorse settimane, il nuovo organo che guiderà il Gruppo è entrato in piena operatività. A guidarlo il Coordinatore Piero Barale, cuneese, membro del sodalizio dal 2016, coadiuvato dai due Vice coordinatori Giovanni Rebuffatti e Angelo Silvestro. Gli altri componenti sono: Giuseppe Costamagna, Alessandro Giraudo, Luisa Ponzi, Alessandro Tonegutti e Maurizio Vallò.

Istituito nel gennaio del 2000, il Gruppo Comunale fa parte del Coordinamento Provinciale dei Volontari di Protezione di Cuneo e opera alle strette dipendenze dell’Ufficio Comunale di riferimento. I compiti principali di cui il Gruppo si occupa riguardano il monitoraggio dei corsi d’acqua e delle aree soggette a dissesti geomorfologici, l’allestimento e la gestione delle strutture per il ricovero, l’allertamento e l’assistenza della popolazione evacuata, i collegamenti radio. Oltre all’attività svolta in ambito locale, i volontari partecipano attivamente agli interventi per la gestione di emergenze a livello nazionale e operano in sinergia con diverse realtà e associazioni del territorio.

Dichiara il Sindaco di Cuneo, Federico Borgna: «Nel ringraziare Maurizio Vallò che per ben sedici anni ha svolto la funzione di Coordinatore del Gruppo dei Volontari di Protezione Civile con dedizione, impegno e passione, voglio rivolgere l’augurio di buon lavoro ai componenti del nuovo Direttivo guidato da Piero Barale. Un sentito ringraziamento, come amministratore e come cittadino, va a tutti i volontari che dedicano il proprio tempo e le proprie energie a favore del nostro territorio e dell’intera comunità».

«Il rinnovo del Direttivo è l’occasione per portare l’attenzione sul lavoro svolto dai volontari della Protezione Civile e sull’importanza del coordinamento e della gestione del Gruppo – commenta l’Assessore con delega alla Protezione Civile, Davide Dalmasso –. Il loro impegno diventa evidente nelle situazioni di emergenza, ma la capacità di intervenire in modo tempestivo e organizzato è frutto di formazione e addestramento continuo. A questa attività si aggiungono i numerosi interventi di prevenzione e tutela del territorio, spesso svolti in maniera silenziosa ma di fondamentale importanza per garantire la sicurezza di tutti».