festeggiamenti |
Cuneo e valli
/
Società
/

Nona festa della primavera dell’acqua a Borgo San Dalmazzo

22 maggio 2019 | 09:31
Share0
Nona festa della primavera dell’acqua a Borgo San Dalmazzo

Il 2 giugno giornata dedicata all’oro blu

Borgo San Dalmazzo. Domenica 2 giugno si terrà la nona edizione dell’ormai consueto appuntamento della Primavera dell’Acqua che quest’hanno assume un valore particolare.
A otto anni dal referendum, finalmente, la gestione dell’acqua in provincia di Cuneo è pubblica! Una vittoria della democrazia e della partecipazione.

Quale migliore occasione per festeggiarla se non nella ricorrenza della Festa Nazionale della Repubblica. L’appuntamento è a Borgo San Dalmazzo, luogo rappresentativo della lotta di Resistenza, dell’accoglienza degli ebrei perseguitati, della fratellanza e della difesa del diverso. Il programma prevede il ritrovo alle 15,30 a Borgo San Dalmazzo, in Piazza Don Raimondo Viale (di fronte all’ASL).

Da li partirà la “Camminata della (Re)Pubblica” presso quello che fu il campo di concentramento ricordo di Don Viale con un intervento a cura di Gigi Garelli
Ci si sposterà al Memoriale della Deportazione dove Maddalena Forneris racconterà dell’epopea degli ebrei.
Mauro Fantino condurrà poi i partecipanti poi alla scoperta dei canali irrigui e delle opere acquedottistiche del paese.

Si salirà fino al Santuario di Monserrato per una visita accompagnata dai volontari dell’omonima Associazione con l’offerta di una bicchierata ai camminatori. Poi si scenderà verso i locali della parrocchia in piazza XI febbraio, dove alle 19,00 verrà servito l’aperitivo e la cena.

Per quest’ultima è richiesta la prenotazione ai numeri 3495372854 (Rosa) – 3892672789 (Marco) entro giovedì 30 maggio.
Come sempre si chiede ai partecipanti di portarsi piatto, piattino, posate e bicchiere al fine di ridurre la produzione di rifiuti.

Alle 21,00 nel cortile parrocchiale spettacolo teatrale “ORO BLU” dell’artista senegalese Mohamed Ba (Ingresso ad offerta libera e aperto a tutti gli interessati).