L’IPSIA di Bra al passo con la digitalizzazione industriale

24 maggio 2019 | 10:01
Share0
L’IPSIA di Bra al passo con la digitalizzazione industriale

L’Istituto braidese, tramite fondi europei, ha inaugurato in quest’anno scolastico un nuovo laboratorio di elettronica idoneo all’uso dei nuovi PLC prodotti dalla casa tedesca

Bra. L’IPSIA e la multinazionale Siemens hanno intrapreso una collaborazione che, dopo vari incontri, è culminata in un corso tenuto dal formatore Ing. Bruno Aloi, al quale hanno partecipato docenti del dipartimento tecnico specialistico e studenti. Lo scopo della collaborazione è quello di avvicinare il mondo della scuola all’Industria 4.0 nel tentativo di diminuire il divario tra domanda e offerta di lavoro qualificato.

L’Istituto braidese, tramite fondi europei, ha inaugurato in quest’anno scolastico un nuovo laboratorio di elettronica idoneo all’uso dei nuovi PLC prodotti dalla casa tedesca; dal canto suo, la Siemens ha offerto la propria disponibilità affinché il laboratorio possa raggiungere la piena funzionalità per il prossimo anno scolastico. I docenti del dipartimento specialistico hanno raccolto la sfida di trasmettere il know-how dell’industria 4.0 come parte del loro insegnamento curando i passaggi della collaborazione insieme all’ingegner Antonio Cataldi, responsabile del Settore Educativo Siemens.

Il nuovo laboratorio di Elettronica, allestito mediante i finanziamenti di un progetto PON, è dotato di personal computer che consentono l’uso del TIA Portal, ambiente di sviluppo a cui fanno capo tutte le apparecchiature funzionali al mondo dell’automazione e digitalizzazione industriale.