arte e fotografia

Le foto di Fabrizio Moglia in Palazzo Santa Croce a Cuneo 

10 maggio 2019 | 10:02
Share0
Le foto di Fabrizio Moglia in Palazzo Santa Croce a Cuneo 
Le foto di Fabrizio Moglia in Palazzo Santa Croce a Cuneo 
Le foto di Fabrizio Moglia in Palazzo Santa Croce a Cuneo 

La mostra sarà allestita al Palazzo Santa Croce di Cuneo dal 10 al 26 maggio

Cuneo.E.R.A. è una esposizione fotografica, organizzata da CuneoFotografia, di livello internazionale, di Fabrizio Moglia dedicata a Rettili ed Anfibi che vivono in Europa. La maggior parte degli scatti sono realizzati in Italia; tutti gli animali sono stati ripresi assolutamente in natura e nei loro habitat, spesso utilizzando ottiche grandangolari per meglio raccontare l’ambiente in cui i soggetti vivono. Per la realizzazione delle immagini sono occorsi parecchi anni di ricerca, sia bibliografica che, soprattutto, sul campo.

Sarà al Palazzo Santa Croce di Cuneo, dal 10 al 26 maggio, aperta venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19, con ingresso libero.

Fabrizio Moglia, cinquantacinquenne, fotografo e naturalista vive a Moncucco Torinese (Asti), piccolo borgo antico del Monferrato astigiano al confine con il Torinese. Ma ha girato il mondo.

Una vita avventurosa dalla Russia alla Tanzania, dal Canada alla Spagna, per scoprire i segreti del mondo animale da vicino. Un viaggio straordinario nei luoghi più estremi, fra ghiacciai e foreste tropicali, per fotografare zampe, occhi, mantelli colorati, ali ed esemplari esotici. Si mimetizza con l’ambiente per cogliere l’attimo del clic, con lo sguardo attento del professionista, alleato e amico della natura e dei suoi ritmi. Fin da ragazzo ha viaggiato per raccontare attraverso la fotografia un universo che continua a stupirlo e ha scelto una professione che regala sorprese e misteri.
Ha dormito vicino agli orsi polari per osservare la loro vita quotidiana. Ha seguito a distanza ravvicinata nell’Artico glaciale le spietate battute di caccia del gufo delle nevi dagli occhi giallo intenso, impegnato con le sue prede. Nel Parco dello Yellowstone ha seguito per lunghi giorni i ritmi di vita di alci, bisonti, linci rosse, antilocapre, cervi mulo, grizzly e ghiotti orsi bruni a pesca di salmoni.
I suoi sono scatti altamente suggestivi, sembrano animarsi da un momento all’altro.

Per questo Moglia collabora con pubblicazioni come National Geographic, Focus Wild, The Guardian, The Times e altre riviste internazionali di settore. È stato due volte campione del mondo al concorso internazionale Hipa per fotografia di natura e animali; ha ricevuto nel 2015 un premio a Dubai dalle mani del principe ereditario degli Emirati Arabi, Mohammed Bin Rashid Al Maktoum.