Conosciamolo meglio |
Altre News
/
Società
/

L’artista buschese Pier Franco Cerutti

12 maggio 2019 | 09:19
Share0
L’artista buschese Pier Franco Cerutti
L’artista buschese Pier Franco Cerutti
L’artista buschese Pier Franco Cerutti

Oggi ultimo giorno per visitare l’ultima personale allestita a Palazzo Samone di Cuneo

Busca. Sta per concludersi la personale dell’artista buschese Pier Franco Cerutti tenutasi nella bella cornice di Palazzo Samone a Cuneo. La mostra ha inaugurato lo scorso 27 aprile e chiuderà oggi, domenica 12 maggio.

In questa personale Pier Franco Cerutti ha presentato le sue ultime opere. l’artista ci ha raccontato che, da alcuni anni, ha scelto di sperimentare una scultura tridimensionale, sovrapponendo lastre di formica intagliate con il pantografo, grazie all’esperienza e manualità maturata nel mestiere di falegname mobiliere, e successivamente colorate con diversi passaggi tra vernice, aggrappante e fissativo per tener uniti colori acrilici alla resina.

Possiamo affermare che la passione per l’arte Pier Franco Cerutti ce l’ha scritta nel suo dna. Nel suo curriculum tante mostre e concorsi a cui ha partecipato, anche le gallerie nella vicina Francia in cui espone tutto l’anno.

Cerutti è un artista a tutto tondo. Nasce come pittore, per passare successivamente a opere realizzate con materiale di recupero, come la “Testa di leone” formata completamente da bulloni portata in questa sua ultima personale ed infine questa sperimentazione della scultura tridimensionale come si legge sul suo sito “risultanze della serie “La pittura si trasforma e prende vita”. Un momento ludico, di raffigurazione delle immagini quasi tridimensionali, proposto ironicamente con sovrapposizioni di figure che rendono le composizioni “a piani” estremamente interessanti e gioiose, un modo nuovo di rappresentare la bellezza che ci circonda, un modo nuovo per sorridere alla vita.”

A Palazzo Samone, tra le sue opere: cavalli, pesci, uccelli, fiori, ballerini. E una stanza dedicata ai bambini tra supereroi e orsetti. Una scelta non casuale infatti, in concomitanza con la mostra di Pier Franco Cerutti, Nives Forza Rovere, legata all’artista da un’amicizia ultradecennale, ha presentato il suo libro di favole illustrate NENE’.

Chi non l’avesse ancora visita può farlo oggi dalle 15 alle 19.