Alla quinta edizione LaPrima a Ceva

11 maggio 2019 | 18:31
Share0
Alla quinta edizione LaPrima a Ceva
Alla quinta edizione LaPrima a Ceva
Alla quinta edizione LaPrima a Ceva

Si svolgerà le sere del 17, 18 Maggio e l’intera giornata del 19 Maggio

Ceva. Nuova e interessante impostazione per la 5a edizione de LaPrima che si svolgerà le sere del 17, 18 Maggio e l’intera giornata del 19 Maggio. L’Assessorato alle Manifestazioni di Ceva grazie alla fattiva collaborazione delle Associazioni ha dovuto continuamente ampliare e modificare in meglio il programma. La cooperazione porta sempre buoni frutti e la speranza è che ne possa godere l’intero territorio con una partecipazione numerosa.

La manifestazione è incentrata sui colori e sapori della nostra Primavera ricca di fiori, erbe officinali, vivaismo e prodotti agroalimentari in esposizione la Domenica ma arricchita da importanti eventi culturali, sportivi ed enogastronomici:in una parola “turismo di livello”. Lo Street food delle Regioni con la presenza della gastronomia dalle Regioni italiane darà il benvenuto nelle sere del Venerdì e Sabato oltre a tutta la Domenica: si potranno gustare piatti tipici dall’antipasto al dolce nel salotto di Ceva che è la Piazza del Municipio. La Domenica ha un programma straordinario. La collaborazione del Comune di Ceva con il Progetto “D’acqua e di ferro” ha portato risultati molto interessanti: l’arrivo del Treno Storico Turistico (ad oggi 218 persone iscritte) con i campioni granata Rampanti e Fossati che nel pomeriggio alle 15,30 poseranno la prima pietra del nuovo campo sportivo intitolato al Grande Torino mentre 43 turisti effettueranno il trekking al Forte inaugurato il primo Settembre 2018,l’apertura straordinaria del parco del Castello Rosso con l’iniziativa “Arte a corte” e il contest fotografico “Scorrere,tra il fiume e la ferrovia”.

A dimostrazione di quanto beneficio può portare alle nostre comunità l’unione delle forze e delle intelligenze,seconde a nessuno. L’Associazione Ceva nella Storia ancora una volta darà il meglio di se nel raccontare con passione, a chi ci verrà a trovare,le bellezze di Ceva:il Forte, il Centro storico (con gli allievi del Baruffi),le vetrine dei negozi e la nostra Città con i due concorsi fotografici “LaPrima in vetrina” e “Cevagrafando”. Il Gruppo Micologico Cebano che raddoppia gli sforzi, in attesa della Mostra, con le esposizioni “I funghi primaverili” e “Erbe commestibili e velenose”quest’ultima a cura di Giordano e Maritza Sciarra sempre del Gruppo.Uno spaccato di quanto il nostro territorio sia ricco di eccellenze che,grazie alla competenza dei nostri esperti,possono attirare turisti. In particolare coloro che parteciperanno al trekking verranno omaggiati alla Stazione di Ceva con un regalo di benvenuto a cura dell’Ascom di Ceva.

E’ significativo che l’Associazione Commercianti e le Botteghe cebane intervengano a sostegno della manifestazione e soprattutto incentivino il turismo come possibile e reale fonte di reddito del territorio. Un ruolo importante assumeranno le nostre Scuole di ogni grado. Il CFP e lo chef Pavarino si occuperanno della preparazione delPanino con la Frittata De.Co. di Ceva;l’Istituto Baruffi di una parte delle visite nel Centro;la Scuola Elementare con la creazione della Ruota delle Stagioni e la Piramide Alimentare oltre ad essere premiata con laScuola Media di Ceva per la partecipazione agli Orti didattici organizzati dal Comune di Ceva con la preziosa collaborazione della Coldiretti.

La piacevole presenza degli stand dell’Istituto comprensivo di Garessio e della Scuola forestale di Ormea che proporranno i frutti del loro lavoro:succhi di frutta e vino.Nell’area istituzionale saranno presenti la giovane e attiva Associazione “Terre di Mongia”,il Parco Alpi Marittime, il Wwf, e la Associazione Tanaria con la quale il Comune ha avviato importanti sinergie sul turismo Outdoor,la ciclabile Ceva-Val Tanaro e la presenza dei suoi piccoli ma preziosi produttori agroalimentari.

Il programma spettacoli non sarà meno importante ed è la dimostrazione di quanto le sinergie possano portare a risultati inesplorati e non più insperati:la nostra Banda Adriano-Bersone-Masenti dopo aver accolto i turisti e la banda di Druento alla Stazione,insieme a quest’ultima proporrà un concerto in Piazza. L’istituto scolastico Momigliano in collaborazione con l’Istituto musicale di Ceva proporrà“Lovespell kids” uno straordinario gospel con oltre 100 giovani coristi.La Scuola di danza Doppie punte con “La cena in scena” farà danzare i cuochi-ballerini, ormai piacevolmente ospiti fissi nelle manifestazioni cittadine.

Termineremo con le premiazioni ed in particolare dell’evento clou della nostra Primavera che è stato il Palio dei Rioni. I giovani e valenti organizzatori della Consulta giovanile premieranno in modo originale i 5 Rioni al termine di un mese di gare. Un particolare ringraziamento ai dipendenti del Comune di Ceva per l’indispensabile collaborazione, all’ATL per il supporto di promozione e soprattutto alla Fondazione CRC per l’aiuto economico e per la sensibilità dimostrata. All’insegna di “Regaliamo un sorriso” il territorio è pronto ad ospitare gli amici che vorranno farci visita.