“L’amministrazione comunale è di tutti, non solo della maggioranza”

3 maggio 2019 | 11:43
Share0
“L’amministrazione comunale è di tutti, non solo della maggioranza”

“Il muro della maggioranza respinge le proposte del MoVimento 5 Stelle Cuneo”

Scrivono Lorenzo Pallavicini, Manuele Isoardi e Silvia Cina per il MoVimento 5 Stelle Cuneo.

Maggioranza da una parte, resto della città da un’altra. Così procede l’attuale amministrazione comunale, incurante delle proposte costruttive che arrivano dalle opposizioni e delle idee di molti cittadini, coinvolti solo a giochi fatti.

Come M5S Cuneo troviamo poco comprensibile la scelta della maggioranza di lasciare perdere alcuni regolamenti che da tempo sarebbero utili per la città, in primis quelli del verde e delle deroghe acustiche.

Come si può conciliare una politica in favore dell’ambiente se la maggioranza nemmeno fa lo sforzo di uscire dal proprio guscio e confrontarsi lealmente su un tema che riguarda tutti, ovvero l’ambiente ed il verde che ci circonda?

Il regolamento del verde serve e non ha colori politici, peccato che la maggioranza abbia lungimiranza vicina allo zero, visto che ha insabbiato la nostra bozza, condivisa con diverse associazioni che si occupano di ambiente ed i Beni Comuni.

Nel caso del regolamento sulle deroghe acustiche crediamo che se si prende un impegno, esso lo si debba portare a termine. Se a luglio 2018 la maggioranza votò una mozione per fare sì che Cuneo adottasse un regolamento al fine di risolvere la questione delle deroghe acustiche, perchè circa un anno dopo è stata respinta la nostra mozione che voleva rinnovare questo impegno, pur avendo la maggioranza per mano una nostra bozza che potrebbe rappresentare una soluzione al problema deroghe?

In questo modo l’amministrazione non fa torto a noi come M5S ma a tutti i cittadini ed anche alla Regione, visto che per la legge regionale sull’inquinamento acustico i comuni sopra i 10 mila abitanti devono adottare un regolamento sulle deroghe.

Da parte nostra non ci arrenderemo e continueremo, come MoVimento 5 Stelle Cuneo, ad impegnarci per i cittadini, ascoltandoli e confrontandoci con loro, a differenza di quanto fa l’amministrazione comunale che procede in solitaria.