L’Ail di Cuneo festeggia i suoi 20 anni con una mostra multimediale e un libro

10 maggio 2019 | 16:05
Share0
L’Ail di Cuneo festeggia i suoi 20 anni con una mostra multimediale e un libro

Sabato 11 maggio alle 10 presso l’Auditorium Varco di piazza Foro Boario

Cuneo. Sabato 11 maggio a partire dalle 10, presso l’Auditorium Varco in piazza Foro Boario, l’Ail di Cuneo Sezione “Paolo Rubino” festeggia i suoi primi 20 anni di attività raccontando cosa è stato fatto dal 1999 ad oggi in provincia di Cuneo per sostenere la ricerca e l’assistenza nella lotta contro le malattie del sangue. Nel corso della mattinata di festa, che ha per titolo “Vent’anni insieme per raccontarci e per ringraziarvi”, verrà prima dato spazio alle testimonianze dei medici del reparto di Ematologia dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo e di alcuni degli oltre 400 volontari dell’associazione, quindi verrà inaugurata una mostra multimediale che resterà visitabile fino al 19 maggio nello spazio del Foyer Varco (apertura da lunedì a venerdì dalle 14,30 alle 18,30, ingresso libero). Ai partecipanti inoltre verrà fatto dono di un libro che racconta la storia dell’Ail di Cuneo, realizzato appositamente per il 20° compleanno dell’associazione. Per questioni organizzative, chi vuole partecipare è invitato a confermare la sua presenza scrivendo a info@ail.cuneo.it o telefonando allo 0171/695294. L’ingresso è libero.

“Il 2019 è un anno speciale per l’Ail, a Cuneo come nel resto d’Italia – spiega la presidente Ail Cuneo Sezione Paolo Rubino, Elsa Morra-. Se a livello nazionale l’associazione taglia il traguardo del mezzo secolo di attività, a livello locale la sezione provinciale compie i suoi primi 20 anni vita. Due cifre tonde che invitano a voltarsi indietro per guardare la strada già percorsa, ma allo stesso tempo a guardare avanti su quella che resta ancora da fare per arrivare a sconfiggere le malattie del sangue. Due anniversari che sono un’occasione preziosa per ringraziare le migliaia di persone che in tanti anni si sono spese per gli altri e per sensibilizzare quanta più gente possibile su una causa che vale la vita di molte persone”.

L’Ail è un’associazione di carattere nazionale, costituita a Roma nel 1969 per sostenere la ricerca e l’assistenza nella lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Le sezioni dell’Ail in Italia sono 81, sostengono le attività di 116 centri di ematologia e i volontari che vi operano sono oltre 16 mila. L’organizzazione dell’Ail si basa sull’autonomia giuridica e patrimoniale delle singole sezioni provinciali, secondo il principio che i fondi vanno spesi là dove sono raccolti. La sezione di Cuneo è nata l’11 gennaio 1999 su iniziativa dei coniugi Rubino di Dronero, per reagire alla morte del giovane figlio Paolo, a cui è stata intitolata. Conta su circa 100 soci e 400 volontari e per realizzare i propri progetti si sostiene esclusivamente con donazioni private (Stelle di Natale, Uova di Pasqua, 5X1000, donazioni spontanee). Da sempre collabora strettamente con il reparto di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, polo ematologico di alto livello scientifico ed attualmente l’unico specializzato nella Granda.