giganti verdi |
Società
/

La Tamerice del giardino del “Craveri” di Bra inserita tra gli alberi monumentali del Piemonte

20 maggio 2019 | 16:02
Share0
La Tamerice del giardino del “Craveri” di Bra inserita tra gli alberi monumentali del Piemonte

L’esemplare risale probabilmente all’epoca di fondazione del Museo

Bra. Sono diventati tre gli alberi monumentali censiti sul territorio braidese e inseriti nell’elenco regionale del Piemonte. Oltre alla Zelkova carpinifolia (olmo del Caucaso di oltre 7 metri di circonferenza) e all’Ippocastano delle ex scuole elementari di via Mendicità Istruita, da qualche tempo anche la Tamerice del giardino del museo civico “Craveri” è stata iscritta – a seguito di verifica dei parametri richiesti dalla commissione valutatrice – tra i giganti verdi da tutelare.

La Tamerice, specie mediterraneo-atlantica frequente sui litorali e in terreni sabbiosi, solitamente non raggiunge grandi dimensioni. Fiorisce tra giugno e agosto e contiene una discreta quantità di tannino, tanto da essere stata utilizzata in passato per la concia delle pelli.

Si stima che la Tamerice del giardino del “Craveri” risalga alla metà dell’Ottocento, forse piantata proprio dai fondatori del Museo. L’esemplare braidese raggiunge una circonferenza di 298 cm ed è stata inserita nell’elenco degli alberi monumentali del Piemonte per età, dimensioni e valore ecologico.

Info: Città di Bra –  Ufficio Ambiente – tel.  0172.438297 – ambiente@comune.bra.cn.it