auguri a tutte le mamme |
Altre News
/
Provincia di Cuneo
/

La festa della dolcezza, auguri mamma

12 maggio 2019 | 08:11
Share0
La festa della dolcezza, auguri mamma

E’ l’origine della nostra vita, è la forza della nostra famiglia, è affetto, amore incondizionato e tanto altro

I Greci celebravano Rea, la madre di tutti gli dei, la grande procreatrice, mentre i Romani Cibele la divinità simbolo della Natura e di tutte le madri. Si dice che proprio per questo motivo, la Festa della Mamma ricorre in un mese primaverile, in cui la natura si sveglia rappresentando la vita e la fertilità.

La festività racchiude in sé tantissimi significati. La mamma è l’origine della nostra vita, è la forza della nostra famiglia, è affetto, amore incondizionato e tanto altro. Per questo dobbiamo ricordarci di rispettarla sempre e non solo il giorno della Festa.

Le origini di questo giorno, in Italia, si devono ad un prete cristiano, un certo Don Otello Migliosi, che nel lontano 1957 celebrò per la prima volta quest’evento. Come spesso capita, dopo essere apparsa per la prima volta nel borgo di Tordibetto (nella zona di Assisi), la festività divenne virale in poco tempo, espandendosi anche nelle altre zone della regione. Pochi anni dopo, la Festa della Mamma è ufficialmente entrata a far parte del calendario italiano delle maggiori festività annuali. Come in moltissimi altri Stati, in Italia, questa festa viene celebrata la seconda domenica del mese di maggio.

In Gran Bretagna nasce nel 1600. Il ‘Mothering Day’ o ‘Mothering Sunday’ era il giorno in cui i bambini che vivano in collegio o che erano lontani per imparare un mestiere, potevano tornare a casa. Il giorno era quello della quarta domenica di Quaresima: i bimbi portavano con sé doni e fiori per la mamma.

La storia più conosciuta però è sicuramente quella legata agli Stati Uniti dove il ‘Mother’s Day’ nasce per motivi civili e sociali. Alla fine del 1800 si chiedeva il suffragio universale e l’abolizione della schiavitù e nel 1970 la pacifista Julia Ward Howe propose una giornata dedicata alle mamme, in cui il tema della festa fosse la pace. Ma è solo grazie ad Anna M. Jarvis che la festa venne ufficialmente riconosciuta. Jarvis era un’attivista che si batteva per l’istituzione di una festa dedicata alle vittime della Guerra Civile Americana, ma dopo la morte della madre, volle una ricorrenza dedicata alle mamme. Nel 1908 nasce la Festa della Mamma, ratificata nel 1914 dal presidente Wilson, che ha come messaggio pace, amore e commemorazione. Il destino però fu beffardo con Anna Jarvis, perché non solo non ebbe mai figli, ma finì per combattere tutta la vita contro la deriva commerciale che aveva preso la Festa, per poi morire da sola in un ospizio.