Immaginiamo insieme il futuro dell’ex Frigorifero militare di Cuneo

21 maggio 2019 | 10:16
Share0
Immaginiamo insieme il futuro dell’ex Frigorifero militare di Cuneo

Sabato 8 giugno una giornata di riflessione collettiva sulle potenzialità di questo spazio: iscrizioni entro il 31 maggio

Cuneo. Quali opportunità culturali, sociali ed architettoniche può offrire alla città la riqualificazione dell’Ex Frigorifero Militare di Piazza Virginio? Per rispondere a questa domanda, la Fondazione CRC propone una giornata di riflessione collettiva sulle potenzialità di questo spazio, aperta all’intera comunità, dal titolo “DIsegni urbani”: cittadini di ogni età, residenti o turisti, lavoratori, studenti, curiosi, ma anche enti, imprese, associazioni sono invitati a questo confronto che si terrà sabato 8 giugno, dalle 10 alle 17, a Cuneo presso l’Open Baladin.

La giornata, organizzata con la collaborazione di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, vuole essere un’occasione per coinvolgere la comunità, stimolandola e guidandola in un confronto attivo che possa generare spunti, riflessioni e ispirazioni intorno a uno spazio in cerca di nuova identità.

Per partecipare non è necessario essere “creativi di professione”, saper disegnare o avere altre competenze specifiche: basta aver voglia di condividere idee ed esperienze!

Per iscriversi è richiesta la compilazione, entro il 31 maggio, del form disponibile alla pagina www.disegniurbani.org

Il programma:

Mattinata: ISPIRAZIONI – Una storia, diverse prospettive

• ore 10: ritrovo presso Piazza Virginio e passeggiata con l’architetto e storico Roberto Albanese, per vedere l’edificio e scoprine le radici storico-culturali.

• ore 11: presso Open Baladin (Piazza Foro Boario): Inspirational Talks – Visioni, punti di vista e stimoli per aiutarci a “leggere” l’Ex Frigorifero Militare secondo diverse prospettive:

o “Fare spazi, spazi che fanno” a cura di Michele Cerruti But, PhD Urbanista e Coordinatore dell’Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto

o “Luoghi di interesse comune” a cura di Virginia Tassinari, ricercatrice in Design e Filosofia
o “Luoghi di sostenibilità”, a cura di Antonio Marco Mangione, sociologo ed esperto di sostenibilità

Ore 13: Pranzo per nutrire la creatività e conoscersi

Pomeriggio: LET’S CO-DESIGN!

– ore 13,45: tutti i partecipanti avranno l’opportunità di esprimersi contribuendo attivamente alla creazione di “tavole di suggestioni” che esprimeranno gli spunti e gli scenari ispirati dal confronto;

– ore 16: Condivisione delle tavole e degli scenari di ispirazione generati dai gruppi di lavoro, confronto e dibattito aperto fra tutti i partecipanti e la Fondazione CRC.

– Ore 17: conclusione della giornata

“A inizio 2019 la Fondazione CRC ha acquisito l’ex frigorifero militare di Cuneo, un bene da tempo abbandonato che occupa un posto speciale nel tessuto urbano della nostra città” commenta il presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta. “L’incontro dell’8 giugno rappresenta la tappa iniziale del percorso con cui vogliamo restituire questo spazio alla comunità cuneese: per questo ci aspettiamo che tutto il mondo associativo attivo in provincia di Cuneo nei diversi ambiti – culturale, sociale, economico, educativo –, insieme ai rappresentanti degli studenti e del mondo giovanile e a tutti i cittadini interessati, possano portare il proprio contributo”.