Il villafallettese Lorenzo Lerda al concorso “Miglior Pasticcere under 35”

13 maggio 2019 | 19:20
Share0
Il villafallettese Lorenzo Lerda al concorso “Miglior Pasticcere under 35”
Il villafallettese Lorenzo Lerda al concorso “Miglior Pasticcere under 35”
Il villafallettese Lorenzo Lerda al concorso “Miglior Pasticcere under 35”
Il villafallettese Lorenzo Lerda al concorso “Miglior Pasticcere under 35”

In occasione della VI edizione del Congresso Internazionale di Pasticceria in Italia, “World Pastry Stars”, Il 20 maggio, al Milan Marriott Hotel, sarà decretato il vincitore

Villafalletto. Lorenzo Lerda, figlio d’arte, la passione per i dolci ce l’ha nel DNA. Questa unita alle capacità, umiltà e voglia di far bene l’hanno portato a competere per il titolo di “Miglior Pasticcere under 35” il prossimo 20 maggio a Milano.

Da oltre 65 anni la Pasticceria Lerda si occupa di render più dolci le giornate dei più o meno golosi. È la storia di una famiglia che, on Lorenzo giunge alla terza generazione, continua a riscoprire il piacere della buona pasticceria artigianale direttamente nel locale di Villafalletto o e ovunque lo si desideri, grazie alla vendita online dei prodotti più amati.

La storia vede nel secondo dopoguerra, esattamente nel 1947, quando Carlo Lerda e Giovanna Salvagno decisero di aprire una panetteria in via Roma e di lasciare alle loro spalle i tristi ricordi della guerra. Tanto lavoro, tanti sacrifici per dare ai clienti il ritrovato e fragrante “pane bianco”, insieme a semplici e rustici biscotti. Più recentemente saranno il figlio Aurelio e la moglie Eva a succeder loro, dando nuovo impulso all’attività, potenziando la produzione dei dolci, con delicati e saporiti pasticcini, rigorosamente “mignon” secondo la più autentica tradizione piemontese, e a genuini panettoni. Il XXI secolo vedrà la “famiglia Lerda” creare in Piazza Mazzini un nuovo locale, dando sempre più spazio alla pasticceria, non tralasciando però il pane, i grissini e le gustose focacce. Poi nel 2010 il giovane Lorenzo, qualificato pasticcere, aiutato dal fratello Stefano, si attiverà per creare sempre nuovi prodotti, pur rimanendo fedele ai principi della qualità e della genuinità, ormai patrimonio familiare.

Si terrà a Milano il 20 e 21 maggio, al Milan Marriott Hotel, la sesta edizione del Congresso Internazionale di Pasticceria in Italia, “World Pastry Stars” ideato da Iginio Massari, Italian Gourmet con la sua rivista Il Pasticcere con il patrocinio di Ampi “Accademia Maestri Pasticceri Italiani” e Relais Desserts.

La VI edizione di World Pastry Stars ospiterà sul palco Pastry Star italiane e internazionali, come sempre coordinate dal Maestro Iginio Massari: Pierre Hermé e Olivier Bajard dalla Francia, Sadaharu Aoki dal Giappone, Enric Rovira dalla Spagna, Stephanie Aubriot dal Vietnam, Gino Fabbri, Alfonso Pepe, Giancarlo Perbellini, Nicola Pansa e Andrea Pansa dall’Italia, con la partecipazione straordinaria di Gabriel Paillasson, ideatore della Coupe du Monde de la Pâtisserie.

Tante le novità di quest’anno: dai laboratori live organizzati dalle aziende partner all’esposizione dei dolci dei Maestri Ampi fino alle Isole del Gusto. Non mancheranno gli Awards: Gran Premio Miglior Pasticcere del Mondo, Miglior Pasticcere under 35, Miglior Pasticcere Donna, Miglior Comunicazione Digitale.

Il pasticcere villafallettese concorre nella categoria Miglior Pasticcere under 35, mirato a valorizzare la cultura della pasticceria artigianale e dell’innovazione attraverso i giovani. Coinvolti come partner Agrimontana e Irinox. Ha inviato uno dei suoi dolci che la giuria specializzata ha apprezzato a tal punto da fargli guadagnare la finale nella sua categoria. Adesso Lorenzo sta già pensando a quale dolce preparare da presentare il prossimo 20 maggio, abbiamo tentato di carpire qualche ingrediente ma da buon pasticcere geloso delle sue ricette ha rimandato tutto al dopo finale. In bocca al lupo al pasticcere cuneese che comunque vada ha già ben rappresentato la Granda conquistando la partecipazione a un concorso di questo livello.