prossima apertura |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Il negozio Biraghi aprirà a settembre a Torino

13 maggio 2019 | 17:29
Share0
Il negozio Biraghi aprirà a settembre a Torino

Saranno presenti le eccellenze dei prodotti tipici piemontesi: delizie gastronomiche di realtà artigianali tradizionali con un forte legame con il territorio

Cavallermaggiore. Il negozio Biraghi aprirà nel mese di settembre e darà il via al grande progetto di valorizzazione non solo delle eccellenze enogastronomiche piemontesi ma anche delle realtà imprenditoriali e artigianali locali che da generazioni portano avanti la tradizione di famiglia. Attualmente le aziende inserite nel progetto sono oltre 180, ma il processo di selezione è ancora in atto e porterà al coinvolgimento di altre eccellenze provenienti da tutte le province piemontesi: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli e Torino. La quasi totalità di quelle già scelte per il prestigioso locale che inaugurerà nel mese di settembre è rappresentata infatti da aziende storiche, di piccole dimensioni, a guida familiare e con una produzione di carattere artigianale.

In negozio si potranno trovare sia specialità tipiche come i “Baci di Cherasco” della famosa Cioccolateria Ravera (Cuneo) sia prodotti di nicchia, delle vere chicche tutte da scoprire, come “i Biscutin dal Strii” (Vercelli), biscottini artigianali di montagna prodotti nel Parco Naturale dell’Alta Valsesia a Fobell, l’olio extra vergine dell’Azienda Agricola Veglio (Asti) e le confetture dell’Azienda Agricola Prunotto (Cuneo). Per quanto riguarda la parte dei formaggi, oltre alle produzioni dell’azienda di Cavallermaggiore, dal Gran Biraghi al pregiato Gorgonzola Dop fino al Burro da panna fresca di centrifuga, saranno messi in vendita marchi DOP come la Robiola di Roccaverano dell’Azienda Agricola Stutz (Asti) e il Castelmagno di Beppino Occelli.

La Biraghi tramite la sua attività è da sempre riconosciuta come azienda che sostiene il proprio territorio, il negozio di Piazza San Carlo a Torino avrà dunque l’ambizioso obiettivo di raccogliere in un unico luogo le eccellenze enogastronomiche di tutto il Piemonte.

I lavori sono ancora in corso ma attraverso il nuovo allestimento delle vetrine, svelato il 9 maggio 2019, si darà un’anteprima delle prelibatezze che si potranno acquistare all’interno del locale, infatti alcune tipicità piemontesi sono state messe in scena. In attesa dell’apertura, i cittadini di Torino e i turisti avranno quindi la possibilità di “sbirciare” simbolicamente dietro i tendoni rossi.