Verso il 26 maggio |
Politica
/

Il mondo culturale plaude al programma elettorale di Busca nel cuore

4 maggio 2019 | 13:01
Share0
Il  mondo culturale plaude al programma elettorale di Busca nel cuore

Con Pessina Sindaco, Busca si candida a diventare una vera capitale della cultura

Busca.Eros Pessina oltre che imprenditore e tecnico è anche scrittore poeta e cantautore molto conosciuto a livello italiano. Ha ottenuto da poco un prestigioso Premio letterario in Campidoglio a Roma. Un riconoscimento che va ad aggiungersi ad un lungo elenco: premio “Autore dell’anno 2017” ricevuto in occasione del Salone del libro di Torino, premio letterario città di Sarzana 2017, 2016, 2015, premio Ambiart 2015 nel Consiglio Comunale di Milano, premio La Rocca città di San Miniato 2015, premio città di Lerici 2014, premio letterario Il Molinello e molti altri che fanno dell’imprenditore buschese un artista non qualunque. In questi giorni ha ottenuto molti attestati di stima sul programma della sua lista civica che lo vede candidato sindaco.

Sappiamo che sarà presente al Salone del libro di Torino la prossima settimana. Sì, domenica 12 maggio nel pomeriggio al padiglione 3 stand N70 del Salone del libro, dalle ore 15 alle ore 16, incontrerò chi lo desidera per autografare alcune mie opere letterarie.

In occasione del Salone è stato intervistato giovedì 2 maggio all’interno della trasmissione televisiva Stairbook dal Professore  torinese Sandro Gros Pietro, critico letterario italiano e  grande promotore di eventi al Circolo dei Lettori di Torino.Sì, nell’intervista che sarà a breve trasmessa Sandro Gros Pietro si è dimostrato entusiasta del programma elettorale culturale promosso da me e dalla mia squadra. E non solo, anche dal programma sociale. Di una Busca Famiglia in cui nessuno deve essere lasciato indietro.

Sandro Gros Pietro è anche Presidente a Torino del Circolo Culturale Elogio della Poesia ed organizza il Prestigioso Premio Letterario I Murazzi di cui Pessina quest’anno è membro della Giuria e del Comitato d’onore insieme all’Assessore Regionale alla Cultura.

È risaputo della sua volontà di organizzare a Busca un Premio Letterario e cinematografico, con corti cinematografici, del Marchesato ed un Festival Musicale del Marchesato.Lo riconfermo, desidero una sezione del Premio dedicata ai corti cinematografici sul modello del premio letterario che si svolge ogni anno a Roma e nel quale ho ottenuto a marzo un doppio riconoscimento. Questo per due motivi. Il primo perché Busca ha location bellissime da valorizzare ed è vicina a Torino con la quale potrebbe collaborare. Torino è al centro di un grande sviluppo cinematografico. La seconda perché il Comune da noi guidato vuole rilanciare il Cine sala cinematografica presente a Busca con iniziative che portino tutta la popolazione ad amarlo e ad apprezzare le sale locali che possono promuovere tanta cultura.

Domenica ha anche incontrato il Professore Alessandro Meluzzi criminologo e scrittore.Sì è stato un bel pomeriggio. Abbiamo sempre da imparare. Alessandro Meluzzi, già deputato e senatore, é  scrittore e professore universitario. Autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e di più di venti monografie in materia psicologica, psicoterapeutica, psichiatrica e antropologico-filosofica.

Con Pessina Sindaco, Busca si candida a diventare una vera capitale della cultura.