l'importanza di vedere bene |
Provincia di Cuneo
/
Scuola
/

Il Lions Club Carrù-Dogliani nelle Scuole Elementari per la Campagna “Lions Sight for Kids” e per distribuire il Tricolore

17 maggio 2019 | 16:48
Share0
Il Lions Club Carrù-Dogliani nelle Scuole Elementari per la Campagna “Lions Sight for Kids” e per distribuire il Tricolore

Dogliani. Il Lions Club Carrù-Dogliani, ha incontrato gli allievi delle quarte e quinte delle Scuole Primarie di Carrù, Farigliano e Dogliani, per promuovere la Campagna “Lions Sight for Kids” che impegna, in prima fila, i Lions italiani nella prevenzione dei rischi dell’ambliopia, il disturbo, noto anche come “occhio pigro”, che è la principale causa di disabilità visiva tra i bambini in età scolare e pre-scolare.

“L’ambliopia deriva da un non corretto sviluppo visivo e neuronale. L’ambliopia o occhio pigro è un un calo della vista a carico prevalentemente di un occhio dovuto o a difetto visivo o a strabismo e poiché la visione si sviluppa entro i sei anni se questi difetti non vengono corretti, in età adulta l’occhio non vedrà bene anche con correzione. L’ambliopia, infatti, è la più comune causa di disabilità visiva monoculare (cioè ad un solo occhio). Una diagnosi tempestiva, soprattutto nei primi tre/ quattro anni di vita, permette la piena riabilitazione del piccolo paziente. Ecco così che “Sight for Kids” porta i Lions nelle Scuole per parlare del problema e chiedere l’attenzione di insegnanti e genitori”.

Grazie alla disponibilità dei dirigenti due Istituti comprensivi, di Carrù, prof.ssa Maria Paola Longo e di Dogliani, prof. Bruno Gabetti, la dott.ssa Carla Blengio del Lions Club Carrù-Dogliani (Ortottista Assistente di Oftalmologia dell’Ospedale di Mondovì ed officer distrettuale facente parte del team “Salute”, specificatamente per il progetto “Sight for Kids”) ha tenuto una lezione, consegnando a tutti i bambini ed insegnanti gli opuscoli informativi dei Lions, sull’ambliopia, dove è spiegato in modo semplice l’importanza della salute visiva in età pediatrica.

Prima del suo intervento la stessa dott.ssa Blengio ha spiegato quanto sia importante vederci bene: “Importante è mettere in atto norme di igiene oculare, di correggere eventuali difetti visivi e controllare i fattori ambientali, specialmente illuminazione appropriata e distanza adeguata durante la lettura”.

“Nelle classi IV e V delle Scuole Primarie di Carrù Farigliano e Dogliani – ha detto la dott.ssa Carla Blengiosono stati consegnati a tutti i bambini e alle insegnanti gli opuscoli informativi dei Lions, sull’ambliopia, che spiegano in modo semplice l’importanza della salute visiva in età pediatrica”.
Nella stessa occasione il presidente Raffaele Sasso ha consegnato agli studenti il “Tricolore”, riproponendo un service molto sentito, sia dai soci che dai destinatari.

“Nel 2011 – ha ricordato Raffaele Sassosi è festeggiato il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia e proprio da allora per ricordare l’avvenimento, abbiamo voluto consegnare il Tricolore ai bimbi di tre Scuole, a Carrù, Dogliani e Farigliano. Riproponendo questo service sempre, negli anni successivi con la raccomandazione di tener conto della nostra bandiera e di esporla alle finestre di casa, ogni volta che cadranno particolari ricorrenze”.