Il Consigliere Regionale Gianluca Vignale ed il sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo in visita al castello per sostenere la battaglia degli abitanti di Racconigi

16 maggio 2019 | 17:30
Share0
Il Consigliere Regionale Gianluca Vignale ed il sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo in visita al castello per sostenere la battaglia degli abitanti di Racconigi

Gianluca Vignale: “A preoccupare oltre al parco è la stessa struttura del castello così come ormai pare lasciata morire anche la questione di via Ormesano”

Racconigi. Sono ormai davvero molti coloro che si sono interessati alla battaglia degli abitanti per riuscire a riaprire il parco del castello e per riportare la dimora sabauda all’onore che merita. Negli scorsi giorni davanti al castello sono arrivati anche il leader regionale della lista “Si Tav. Si lavoro con il Piemonte nel cuore” ed il capolista della stessa in provincia di Cuneo: il sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo. Obiettivo della visita verificare la situazione del parco ma anche quella della struttura e dei suoi dintorni.

Ero già passato da Racconigi alcune settimane fa – ci spiega Cesare Cavallo – ed avevo visto seppur dall’esterno una situazione particolarmente desolante con erba nel cortile, cancelli chiusi e praticamente nessun movimento nella struttura. Poi è arrivato l’annuncio della riapertura e tutti abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Purtroppo poi alcuni referenti locali mi hanno spiegato che dopo l’annuncio la situazione non è cambiata ed allora ho deciso di tornare per verificare cosa stia succedendo con il Consigliere Vignale.”

“Ed in effetti – spiegano i due – giunti sul posto non abbiamo trovato nulla che ci facesse presupporre che ci si era attrezzati per porre rimedio penosa situazione in cui versa uno dei più bei beni architettonici d’Italia. Infatti a preoccupare oltre al parco è la stessa struttura del castello così come ormai pare lasciata morire anche la questione di via Ormesano. Come se non bastasse oltre a tutti i problemi si aggiunge la questione del taglio del fieno all’interno del parco. Infatti se come ci hanno riferito alcune persone che vi lavoravano non verrà individuata una ditta per tagliarlo da un lato si rischia di trasformare l’area verde in una foresta e dall’altro di non introitare le risorse che una enorme quantità di fieno potrebbe portare”.

Per queste ragioni hanno deciso di sostenere la battaglia di alcuni coraggiosi racconigesi sia dando sostegno alle loro iniziative online sia invitando tutti a partecipare all’iniziativa che gli stessi hanno proposto per sabato 18 maggio alle 10.