Martedì 28 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 maggio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nasceva, nel 1961, Amnesty International: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti” recita il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. Un assunto che da mezzo secolo anima le battaglie di Amnesty International, una “luce” perennemente accesa in difesa della vita, della libertà e della dignità di ogni individuo

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:46 e tramonta alle 21:08. Durata del giorno quindici ore e ventidue minuti.

Santi del giorno
San Germano di Parigi, vescovo, é il protettore dei prigionieri.
Sant’Emilio, martire.
San Carauno, martire.

Avvenimenti
1955 – Maria Callas canta “la Traviata” al Teatro alla Scala di Milano.
1961 – Nasce Amnesty International. “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti” recita il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. Un assunto che da mezzo secolo anima le battaglie di Amnesty International, una “luce” perennemente accesa in difesa della vita, della libertà e della dignità di ogni individuo.
1974 – Strage di piazza della Loggia. Lancette dell’orologio alle 10, il cuore pulsante di Brescia radunato in un comizio antifascista è scosso da un sordo boato che, in un attimo, si porta via le vite di cinque giovani insegnanti (tra loro tre donne), due operai e un pensionato, ferendone 102. È il tragico bilancio della strage di piazza della Loggia, l’ennesimo atto della famigerata strategia della tensione che, tra gli anni Settanta e Ottanta, tentò di minare le fondamenta delle istituzioni democratiche italiane.
1998 – La Giornata mondiale del gioco venne istituita a Seul, su proposta di Freda Kim, presidente dell’International Toy Library Association (Associazione internazionale delle ludoteche). L’iniziativa ha per scopo di sensibilizzare genitori, insegnanti, educatori e quanti operano con i minori, sul valore formativo e sociale del gioco che rappresenta per bambini e adolescenti un efficace strumento di espressione culturale e un punto di incontro con coetanei di culture diverse.

Nati in questo giorno
Patch Adams – Medico e attivista, è il camice bianco più amato dai bambini, ideatore di una speciale medicina che affianca quella tradizionale: la terapia del sorriso, meglio nota come Clownterapia! Compie 74 anni.
Ian Fleming (1908/1964) – Autore cardine del genere spy story, è il papà del più celebre agente segreto della storia: il suo nome è “Bond… James Bond!” In tutto quattordici romanzi e due raccolte di racconti brevi, pubblicati tra il 1953 e il 1966, che consacrarono il personaggio tra i più affascinanti della letteratura, ispirando oltre venti trasposizioni cinematografiche. Attivo anche come giornalista, curò tra gli altri una raccolta di articoli su sei città europee e sette città del resto del mondo, descritte con il tono snob tipico di James Bond.

Eventi sportivi
2003 – Battendo la Juve, il Milan vince la Champions. Per la prima volta, la finale di Champions League è tra due club italiani. All’Old Trafford di Manchester scendono in campo la Juventus di Marcello Lippi e il Milan di Carlo Ancelotti. Dopo i novanta minuti regolamentari e i canonici due tempi supplementari, il tabellino non riporta nomi di marcatori, così per la settima volta l’assegnazione dell’ambito trofeo europeo dipende dall’imprevedibile e crudele “roulette dei rigori”. Il Milan vince il duello per 3 a 2, conquistando il sesto titolo continentale. I “cecchini” milanisti sono Serginho, Nesta e Shevchenko, sbagliano dal dischetto Seedorf e Kaladze. Gli juventini che battono il portiere milanista Dida sono solo Birindelli e Del Piero, falliscono invece Trezeguet, Zalayeta e Montero.

Proverbio/Citazione
Se piove per l’Ascensione, ogni cosa va in perdizione.
“La felicità é vivere e io sono per la vita.” Giorgio Albertazzi