lunedì 27 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 maggio 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Esce negli USA Detective Comics#27, fumetto che vede la prima apparizione di Batman, personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger. Era il 1939

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:47 e tramonta alle 21:07. Durata del giorno quindici ore e venti minuti.

Santi del giorno
Sant’Agostino di Canterbury, vescovo.
San Gausberto, abate di Montsalvy.
San Liberio, Liverio, Oliviero – venerato ad Ancona.

Avvenimenti
1927 – La Ford cessa la produzione della Ford Modello T e inizia a convertire la fabbrica per produrre la nuova Ford Model A.
1937 – In California il Golden Gate Bridge apre al traffico pedonale, creando un collegamento vitale tra San Francisco e Marin County.
1939 – Prima apparizione Batman. Dal sole cocente delle missioni spagnole della California alle notti tetre tra i grattacieli di Gotham City. Vent’anni dopo, il volto del giustiziere solitario torna a celarsi dietro una maschera scura, per popolare di incubi il sonno dei suoi avversari. Alla fine degli anni Trenta, nella galassia dei fumetti made in USA viene proiettato uno strano ed inquietante simbolo: un pipistrello. È l’inizio di una lotta senza tempo.
1940 – Il Quartetto Egie, che diverrà poi Quartetto Cetra, debutta al Teatro Valle di Roma.

Nati in questo giorno
Giuseppe Tornatore – Il più classico dei registi italiani, capace di far sognare il pubblico con storie e personaggi entrati nella storia del cinema. Festeggia oggi 63 anni.
Bruno Vespa – È il Vespone nazionale del giornalismo italiano e della televisione pubblica, un protagonista dell’informazione che divide e fa discutere. Compie 75 anni.

Eventi sportivi
2012 – Anelli d’argento per Morandi. I campionati europei di ginnastica artistica di Montpellier (Francia) si sono conclusi con una sola medaglia per l’Italia. Negli anelli si è classificato al secondo posto Matteo Morandi, che nelle successive Olimpiadi di Londra 2012, alla sua terza partecipazione olimpica, conquisterà il bronzo nella stessa specialità.

Proverbio/Citazione
Per l’Ascensione, una spiga per cantone.
“Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.” Niccolò Paganini