Sabato 25 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 maggio 2019 | 08:17
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2001 Erik Weihenmayer diventa il primo non vedente a raggiungere la vetta del monte Everest, mentre il sessantaquattrenne Sherman Bull diventa la persona più anziana a compiere la stessa impresa

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:37 e tramonta alle 21:09. Durata del giorno quindici ore e trentadue minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Beda detto il Venerabile, sacerdote e dottore della Chiesa, é il protettore degli studiosi.
San Gregorio VII, papa.
Sant’Agostino Caloca Cortes, sacerdote e martire.

Avvenimenti
1124 – Consacrazione del Santuario di Montevergine dedicato alla Madonna ed eretto da San Guglielmo da Vercelli.
1977 – Prima uscita nelle sale di Guerre Stellari “È un periodo di guerra civile. Navi spaziali ribelli, colpendo da una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio impero galattico“. È l’inizio dell’intro più popolare della storia del cinema, primo atto di una saga che ha dischiuso per il genere di fantascienza nuovi orizzonti.
1985 – Il Bangladesh viene colpito da un ciclone tropicale e da un’ondata di temporali che causeranno la morte di circa 10.000 persone.
2001 – Alpinismo, il trentaduenne Erik Weihenmayer, di Boulder (Colorado), diventa il primo non vedente a raggiungere la vetta del monte Everest, mentre il sessantaquattrenne Sherman Bull, di New Canaan (Connecticut), diventa la persona più anziana a compiere la stessa impresa.

Nati in questo giorno
Emma – Sui documenti è Emmanuela Marrone, sul palco semplicemente Emma. Nuova star del pop italiano lanciata dal talent “Amici di Maria De Filippi” e portata al successo dal Festival di Sanremo 2012. Compie 35 anni.
Enrico Berlinguer (1922/1984) – Storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per lo spiccato rigore morale e la profonda passione per la politica, dimostrata fino all’ultimo istante di vita.

Eventi sportivi
1913 – Si svolge il primo Giro delle Fiandre, corsa di ciclismo su strada, vinta dal belga Paul Deman.

Proverbio/Citazione
Per Sant’Urbano il frumento è fatto grano.
“Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.” Enrico Berlinguer