mercoledì 22 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 maggio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

In Italia veniva approvata la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza (legge n. 194/78) sull’aborto, era il 1978

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:51 e tramonta alle 21:02. Durata del giorno quindici ore e undici minuti.

Santi del giorno
Santa Rita da Cascia, vedova e religiosa, è la protettrice di pizzicagnoli e salumieri.
San Basilisco, martire.
San Bovo di Voghera, cavaliere.

Avvenimenti
1819 – La SS Savannah salpa dal porto di Savannah (Georgia) per il viaggio che la renderà la prima nave a vapore ad attraversare l’oceano Atlantico. La nave arriverà a Liverpool il 20 giugno.
1906 – I fratelli Wright brevettano il loro aeroplano.
1978 – Italia: è approvata la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza (legge n. 194/78) sull’aborto.
1980 – Pubblicato il videogioco Pac-Man. Alla scritta “insert coin” s’inseriva una moneta e su una musichetta accattivante compariva un cerchietto giallo inseguito da quattro fantasmini colorati, che a loro volta se la davano a gambe se la loro preda ingurgitava pillole energetiche. Fu amore a prima vista con il popolo delle sale giochi che lo incoronò re dei videogame a gettone.

Nati in questo giorno
Naomi Campbell – Icona del mondo della moda e delle celebrità internazionali, è la modella di colore più famosa della storia, per la prestigiosa rivista People tra le 50 donne più belle del mondo. Festeggia 49 anni.
Giacomo Matteotti (1885/1924) – Figura simbolo dell’antifascismo e politico di idee socialiste, il suo nome è il settimo più ricorrente nella toponomastica d’Italia.

Eventi sportivi
2010 – L’Inter dopo 45 anni vince la Champions. Il Santiago Bernabéu di Madrid è lo stadio ospitante la finale della UEFA Champions League 2009/10. Sono di fronte l’Inter, che ha eliminato in semifinale il Barcellona, e il Bayern Monaco, che ha superato il Lione. I nerazzurri di José Mourinho s’impongono sui tedeschi con una doppietta di Diego Milito e conquistano dopo 45 anni il trofeo, il terzo della loro storia (il precedente nel 1964/65).

Proverbio/Citazione
Per Santa Rita (22 maggio) ogni rosa è fiorita.
“Uccidete pure me, ma l’idea che è in me non l’ucciderete mai.” Giacomo Matteotti