martedì 21 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 maggio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A Parigi, nel 1904, viene fondata la FIFA, Fédération Internationale de Football Association, in italiano “Federazione internazionale di calcio”, più nota con l’acronimo FIFA, è la federazione internazionale che governa gli sport del calcio, del calcio a 5 e del beach soccer

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:52 e tramonta alle 21:01. Durata del giorno quindici ore e nove minuti.

Santi del giorno
Santa Giulia, vergine e martire in Corsica, è la protettrice della Corsica.
San Vittorio e compagni, martiri.
San Costantino il Grande, imperatore.

Avvenimenti
1502 – Il navigatore portoghese João da Nova scopre l’Isola di Sant’Elena.
1845 – In Inghilterra, Thomas Hancock brevetta la gomma vulcanizzata, migliorando il processo conosciuto da secoli dai nativi americani.
1927 – Lindbergh completa la prima trasvolata atlantica senza scalo. Da New York a Parigi attraverso l’Atlantico, un volo ininterrotto verso la leggenda e il progresso. Con l’impresa del giovane pilota americano si entrò nel vivo della stagione d’oro dell’aviazione, che da quel momento conobbe uno sviluppo incontenibile nel trasporto civile e per scopi militari. Quella pagina storica fu anche un fenomeno mediatico di massa che trasformò il protagonista in una vittima della sua stessa popolarità.
2000 – L’Arma dei Carabinieri viene elevata a rango di Forza Armata.

Nati in questo giorno
Marco Carta – Artista pop, nato a Cagliari, ha esordito al talent show Amici di Maria De Filippi e ha confermato il suo successo con la vittoria al Festival di Sanremo del 2009 con il brano La forza mia. Compie oggi 34 anni.
Paola Saluzzi – Giornalista e volto familiare al pubblico televisivo, per quasi vent’anni in Rai e da un lustro in onda sulla principale emittente satellitare. Festeggia oggi 55 anni.

Eventi sportivi
1904 – A Parigi viene fondata la FIFA, Fédération Internationale de Football Association, in italiano “Federazione internazionale di calcio”, più nota con l’acronimo FIFA, è la federazione internazionale che governa gli sport del calcio, del calcio a 5 e del beach soccer. La sua sede si trova a Zurigo, in Svizzera, e il presidente è Gianni Infantino, eletto nel 2016. Si occupa dell’organizzazione di tutte le manifestazioni intercontinentali degli sport sopraccitati, tra le quali la più importante è sicuramente il Campionato mondiale di calcio, che premia il vincitore con il trofeo della Coppa del Mondo. Tale torneo viene disputato ogni quattro anni dal 1930, eccetto che per il 1942 e il 1946 a causa della Seconda guerra mondiale, e la federazione ha il compito di scegliere il paese organizzatore che ospita la fase finale della manifestazione.

Proverbio/Citazione
Se maggio va fresco va ben la fava e anco il formento.
“Gli italiani generosissimi in tutto non sono generosi quando si tratta di pensare.” Carlo Emilio Gadda