LUNEDì 20 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 maggio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans, era il 1873. Fedeli compagni di viaggio nella vita, i jeans non conoscono distinzioni di età e di circostanze

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:53 e tramonta alle 20100. Durata del giorno quindici ore e sette minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Bernardino da Siena, sacerdote, è il protettore di predicatori, pubblicitari, lanaioli, tessitori, pugili.
San Baudelio di Nimes, martire.
Sant’Anastasio di Brescia (Vescovo)

Avvenimenti
1873 – Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans. Fedeli compagni di viaggio nella vita, i jeans non conoscono distinzioni di età e di circostanze. Classici o scambiati, strappati o bucherellati, stretti o a zampa d’elefante, con i bottoni o con la zip, non tramontano mai, resistendo a tutte le mode. Nella storia dei pantaloni più amati in assoluto, c’è l’incontro della tradizione tessile italiana e il senso d’avventura dei pionieri del West America.
1927 – Alle 7:52 del mattino, Charles Lindbergh decolla dal Roosevelt Field di Long Island (New York) per la prima trasvolata atlantica senza scalo (arriverà a Le Bourget, Parigi, alle 22:22 del 21 maggio), dopo 33 ore e 30 minuti di volo.
1980 – Fondata Legambiente. Nel pieno della battaglia “antinucleare”, l’ambientalismo italiano trovò nuova linfa sotto l’insegna del cigno verde. Fu il simbolo scelto da un gruppo di giovani ecologisti e scienziati, che il 20 maggio si riunirono nella Lega per l’ambiente, più tardi ribattezzata “Legambiente”. Caratterizzata dal fondamento scientifico di ogni protesta, dall’inquinamento all’utilizzo degli OGM in agricoltura, l’associazione ha ottenuto negli anni fondamentali conquiste, su tutte il referendum antinucleare del 1987 e l’attività di monitoraggio delle coste italiane con l’iniziativa Goletta verde. Presieduta da Stefano Ciafani, è attualmente l’organizzazione ambientalista più diffusa sul territorio italiano, con oltre 115mila tra soci e sostenitori.
2006 – Completata in Cina la costruzione della Diga delle Tre Gole, la più grande opera idraulica del pianeta.

Nati in questo giorno
Gabriele Muccino – Regista e sceneggiatore tra i più quotati del cinema italiano contemporaneo, apprezzato anche ad Hollywood dove ha girato i suoi ultimi film. Compie oggi 52 anni.
Joe Cocker (1944/2014) – Interprete simbolo del cosiddetto soul bianco targato anni Settanta, la sua voce roca è un unicum nella storia del rock.

Eventi sportivi
1992 – La Sampdoria perde in finale con il Barcellona. La trentasettesima edizione, disputatasi dal 18 settembre 1991 al 20 maggio 1992, è l’ultima della Coppa dei Campioni. Dalla stagione successiva, infatti, diventa UEFA Champions League, diversa soprattutto nella formula. Al massimo torneo europeo per club partecipano le vincitrici dei campionati nazionali; l’Italia è rappresentata dalla Sampdoria. I doriani al primo turno, sedicesimi di finale, superano agevolmente i norvegesi del Rosenborg e negli ottavi hanno la meglio sugli ungheresi dell’Honvéd. In vista della trasformazione del torneo, il terzo turno è formato da due gironi di quattro squadre, le vincenti disputano la finale. I blucerchiati, allenati da Vujadin Boškov, vincono il girone (eliminando Stella Rossa, Anderlecht e Panathinaikos) e il 20 maggio a Wembley si giocano la Coppa dei Campioni con il Barcellona, allenato da Johan Cruijff. Tra i protagonisti in campo ci sono per i blaugrana il portiere Andoni Zubizarreta, Hristo Stoičkov, Michael Laudrup e Josep Guardiola; per la Samp il portiere Gianluca Pagliuca, Pietro Vierchowod, Toninho Cerezo, Gianluca Vialli e Roberto Mancini. I 90 minuti regolamentari terminano a reti inviolate e solo al 112° minuto segna l’olandese Koeman, su calcio di punizione, frantumando i sogni degli italiani (25.000 sugli spalti dello stadio inglese) e consegnando al Barcellona il primo titolo continentale.

Proverbio/Citazione
Il lino per San Bernardino vuol fiorire alto o piccino.
“È la mancanza di cura nelle piccole cose che ci fa compiere gli errori più grandi.” Gabriele Muccino