domenica 19 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 maggio 2019 | 08:16
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Aprono i primi due Apple Store, era il 2001, i più parlarono di suicidio finanziario. Oggi, i negozi griffati con l’inconfondibile “mela morsicata” hanno superato le 400 unità nel mondo, facendo scuola in tema di “retail”

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:54 e tramonta alle 20:59. Durata del giorno quindici ore e cinque minuti.

Santi del giorno
Sant’Ivo di Kermartin (Yves), sacerdote, è il protettore di avvocati, giudici, giuristi, magistrati, notai, procuratori, uscieri, poveri e diseredati, delle vedove e degli orfani.
San Celestino V – Pietro del Morrone, papa.
San Dunstano, monaco e vescovo.

Avvenimenti
1802 – Napoleone istituisce la Legion d’onore, Légion d’Honneur: è la più alta onorificenza della Repubblica francese concessa a coloro ai quali, siano essi francesi o stranieri, vengono riconosciuti particolari meriti in un campo specifico, da quello civile a quello culturale, dallo sport all’imprenditoria.
2001 – Aprono i primi due Apple Store. Quando fu lanciata l’idea, i più parlarono di suicidio finanziario. Oggi, i negozi griffati con l’inconfondibile “mela morsicata” hanno superato le 400 unità nel mondo, facendo scuola in tema di “retail”. È qui che migliaia di persone, come pellegrini diretti alla Mecca, si radunano ad ogni lancio di un nuovo prodotto della società di Cupertino. Una visione pionieristica della vendita al dettaglio nel settore dell’elettronica (in quel momento caratterizzata da store plurimarche), che venne accolta con freddezza dagli addetti ai lavori per via delle ingenti risorse richieste. L’ottimismo e la lungimiranza di Jobs, all’epoca considerato alla stregua di un visionario, si rivelarono più forti del pessimismo che lo circondava. Il progettò si concretizzò a maggio del 2001, anticipato da un promo di quattro minuti in cui il massimo dirigente della società di Cupertino, nella sua tradizionale mise casual con tanto di jeans e dolcevita nero, descriveva le peculiarità dell’Apple Store. Il 19 maggio si aprirono i cancelli dei primi due store: nel centro commerciale di Tysons Corner, in Virginia, e tre ore dopo a Glendale (quest’ultimo considerato dalla stessa Apple come il primo in assoluto), in California. Le poche centinaia di clienti che si presentarono all’inaugurazione portarono fuori strada gli osservatori. I successivi 23 negozi aperti in altrettanti Stati dell’Unione, prima della fine del 2001, vennero presi d’assalto dalla folla, specialmente dopo l’uscita dell’iPod. Cominciò da qui una graduale espansione nella vendita al dettaglio, che nel 2004 sbarcò in Europa, sponda Regno Unito, e nel 2007 toccò anche l’Italia con il primo store di Roma Est.
1956 – Viene firmato a Ginevra l’accordo CMR che regola i trasporti internazionali via camion.
2018 – Nozze reali tra Henry, duca di Sussex, e Meghan Markle.

Nati in questo giorno
Andrea Pirlo – E’ un ex calciatore dotato di un formidabile tiro da fermo, dal luglio 2015 al novembre 2017 centrocampista del New York City e, dal 2002 al 2015, della Nazionale italiana. Dal 1994 ha giocato nel Brescia, nell’Inter e, dal 2001 al 2011, nel Milan.
Con le rondinelle, appellativo con cui vengono chiamati i giocatori del Brescia Calcio, ha esordito, a 16 anni, nel massimo campionato italiano, nella partita Reggina-Brescia. Con i rossoneri ha totalizzato 284 presenze in serie A, con 32 reti, e ha vinto due scudetti (2003/04 e 2010/11), una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e due Champions League (2003 e 2007), due Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club (2007). Arrivato in bianconero a fine maggio 2011 a parametro zero, ha aggiunto, al suo già ricco elenco di titoli conquistati, quattro scudetti consecutivi (dal 2011/12 al 2014/15) e due Supercoppe italiane (2012 e 2013). In Nazionale ha conquistato il titolo di campione del mondo nel 2006 e di vice-campione d’Europa nel 2012, e un bronzo con la selezione olimpica nel 2004.
Malcolm X (1925/1965) – Storico attivista e leader politico dell’America degli anni 50-60, ha rappresentato l’anima più estremista e violenta del movimento per i diritti degli afroamericani, in contrapposizione alle posizioni pacifiste di Martin Luther King.

Eventi sportivi
1991 – La Genova doriana è pronta a vivere con gioia la vittoria del primo, e ancora unico, scudetto. Con campioni del calibro di Vialli, capocannoniere del torneo con 19 reti, Mancini, Cerezo e Pagliuca, la Sampdoria vince meritatamente il campionato 1990/91.
Stagione successiva ai Mondiali di Italia ’90, il Napoli (campione in carica) dimostra di non tenere il passo con le altre, solo le milanesi sono nella scia della Sampdoria, seguite dal Genoa.

Proverbio/Citazione
Maggio piovoso, anno ubertoso.
“Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà.” Malcom X