Sabato 18 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 maggio 2019 | 08:10
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il cerotto viene messo in commercio: l’ordinaria quotidianità domestica a volte può dare l’intuizione geniale, in grado di cambiare le abitudini di miliardi di esseri umani. Era il 1921

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:55 e tramonta alle 20:58. Durata del giorno quindici ore e tre minuti.

Santi del giorno
San Giovanni I, Papa e martire
San Felice da Cantalice, cappuccino.
San Dioscoro di Alessandria, martire.

Avvenimenti
1921 – Il cerotto viene messo in commercio. L’ordinaria quotidianità domestica a volte può dare l’intuizione geniale, in grado di cambiare le abitudini di miliardi di esseri umani e di dare la sterzata giusta alla propria vita professionale. È così che è andata per uno sconosciuto impiegato della Johnson & Johnson nell’America degli anni Venti. A lui si deve quel familiare rettangolino adesivo che arriva in soccorso di piccole e grandi ferite.
1951 – Ruben Rausing presenta la prima confezione per alimenti in Tetra Pak.
1990 – Il TGV Atlantique n.25 (TVG325) conquista il record di velocità per mezzi ferroviari convenzionali raggiungendo i 515,3 km/h.
2005 – Durante una spedizione italiana sull’Annapurna, una valanga travolge gli alpinisti, causando la morte di Christian Kuntner, originario dell’Alto Adige.

Nati in questo giorno
Giovanni Falcone (1939/1992) – Un magistrato che ha dedicato la vita alla lotta contro la mafia, per molti il più alto esempio italiano di uomo delle istituzioni. Tra i primi a parlare di Cosa nostra come “organizzazione parallela allo Stato”, i suoi metodi di lavoro innovarono l’attività investigativa.
Giovanni Paolo II (1920/2005) – Dal 27 aprile 2014 proclamato santo della Chiesa cattolica insieme con Giovanni XXIII, viene ricordato come il pontefice dei numerosi viaggi apostolici, del profondo rapporto con i giovani e della lotta al comunismo e al consumismo.

Eventi sportivi
1994 – Ad Atene il Milan di Fabio Capello e il Barcellona di Johan Cruijff si confrontano per la finale della Champions League 1993/94. Tanti i campioni in campo: Albertini, Maldini, Donadoni e Boban per i rossoneri (sono assenti Costacurta e Baresi); Zubizarreta, Guardiola (futuro allenatore di Barca, Bayern Monaco e Manchester City), Romario e Stoičkov per i blaugrana (in panchina il secondo portiere è Carles Busquets, padre di Sergio, futuro campione del mondo ed europeo). Il risultato finale, 4 a 0, non lascia spazio a dubbi: con una partita perfetta il Milan annienta il dream team spagnolo. I marcatori sono Massaro (autore di una doppietta), Savićević e Desailly (con un gol spettacolare). Per il club di, allora, via Turati è il quinto titolo continentale per club (altri due arriveranno nel 2002/03 e 2006/07).

Proverbio/Citazione
Fino all’ Ascensione non lasciare il tuo giubbone.
“Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così.” Giovanni Falcone