venerdì 17 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 maggio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il Napoli conquista la prima e unica coppa europea, era il 1989

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:56 e tramonta alle 20:57. Durata del giorno quindici ore e un minuto. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Pasquale Baylon, religioso francescano.
Sant’Adrione, martire.
Santa Restituta d’Africa (o di Teniza) martire.

Avvenimenti
1890 – Prima esecuzione al teatro Costanzi di Roma di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni; l’opera inaugura il Verismo musicale italiano.
1953 Roma, viene inaugurato lo Stadio Olimpico con la partita di calcio Italia-Ungheria
1972 – Omicidio Calabresi. “Qualcuno potrebbe esigere la denuncia di Calabresi per falso in atto pubblico. Noi, che più modestamente di questi nemici del popolo vogliamo la morte… “. Parole violente apparse sul giornale Lotta Continua, che fu il principale megafono della campagna d’odio e della sentenza di condanna a morte nei confronti di un onesto servitore dello Stato, il commissario Luigi Calabresi, vice capo della squadra politica della Mobile. Una pagina buia nella storia politica e culturale dell’Italia del Novecento.
2005 – Oggi è la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia (International Day Against Homophobia and Transphobia), promossa dall’Unione Europea nel 2007 e celebrata ogni anno il 17 maggio. Numerosi eventi e manifestazioni sono organizzati nel mondo per sensibilizzare le persone verso il problema dell’omofobia e per smuovere le coscienze al fine di prevenire il fenomeno. Questa ricorrenza fu festeggiata, per la prima volta, nel 2005, quando il francese Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie, a 15 anni dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, decise di istituire questa giornata a commemorazione dell’evento, al fine di debellare qualsiasi gesto omofobico. Dal 2009 la ricorrenza si amplia e asserisce la condanna anche verso gesti di violenza contro le persone transgender e contro qualsiasi gesto o forma di violenza legata all’orientamento sessuale delle persone. Eventi e manifestazioni ricordano a tutti l’importanza di rispettare il prossimo e i suoi orientamenti sessuali.

Nati in questo giorno
Giovanna Trillini – E’ un’ex schermitrice. Nel fioretto ha vinto alle Olimpiadi (dal 1992 al 2008, in gare individuali e a squadre) 4 ori, 1 argento e 3 bronzi. Dopo Valentina Vezzali, è l’atleta italiana ad aver vinto più ori olimpici. Ricco anche il medagliere ai Mondiali: 9 ori, 5 argenti e 5 bronzi. Sono numeri che confermano il dominio nel fioretto femminile, con la concittadina Vezzali, negli ultimi vent’anni. Festeggia oggi 49 anni.
Corrado Guzzanti – Comico e attore di straordinario talento, è un mago delle imitazioni, in particolare di noti personaggi politici e del mondo televisivo dissacrati nei loro tic e stereotipi. Compie oggi 54 anni.

Eventi sportivi
1989 – Le squadre italiane che partecipano alla 18ª edizione della Coppa UEFA sono: Roma, Inter, Juventus e Napoli. Negli ottavi di finale, i giallorossi sono eliminati dalla Dinamo Dresda e i nerazzurri dal Bayern Monaco. Il sorteggio dei quarti pone di fronte Juventus e Napoli. L’ostacolo per arrivare in finale è il Bayern Monaco. Il Napoli conquista la prima e unica coppa europea.

Proverbio/Citazione
Se maggio è rugginoso, l’uomo è uggioso.
“Volevo cambiare il mondo, ma non ho più lo scontrino!” Corrado Guzzanti