mercoledì 15 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 maggio 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il medico Gino Strada, 25 anni fa, fondava l’associazione umanitaria Emergency

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:58 e tramonta alle 20:54. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

Santi del giorno
Sant’Isidoro, l’agricoltore Laico, è il protettore di agricoltori, braccianti e birocciai.
San Torquato, vescovo di Cadice.
San Liberatore, vescovo e martire.

Avvenimenti
1918 – Le poste statunitensi iniziano il primo servizio regolare al mondo di posta aerea, tra New York, Filadelfia e Washington.
1928 – Uscita del cartone animato L’aereo impazzito, nel quale compaiono per la prima volta Topolino e Minnie.
1930 – A bordo di un trimotore Boeing, Ellen Church k diventa la prima hostess: il volo era da Oakland (California) a Chicago (Illinois).
1994 – Gino Strada fonda Emergency. “Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi“. In questa riflessione del suo fondatore (ripresa dal libro “Buskashì. Viaggio dentro la guerra”), è racchiuso lo spirito di quel gruppo di uomini e donne che opera sotto la bandiera di Emergency. Fine anni Ottanta, il mondo è sconvolto da una moltitudine di conflitti che oltre alle gravi condizioni umanitarie, legate alla povertà e al proliferare di malattie, fanno emergere l’orrore delle mine antiuomo. Un’arma invisibile che, quando non uccide, mutila le persone di gambe e braccia ed è in grado di far male anche ad anni di distanza dalla fine di una guerra. Con questo scenario si confronta il medico Gino Strada. A conclusione di questa lunga esperienza matura l’idea che l’attività umanitaria debba coniugarsi con un netto rifiuto della guerra, in tutte le sue forme dall’intervento militare all’attacco terroristico. In nome di questo obiettivo cerca di coinvolgere altre persone, disposte a impegnare tempo e risorse in una nuova associazione umanitaria. Con un gruppo di amici e colleghi e con sua moglie Teresa Sarti, insegnante di Lettere, si dà appuntamento al ristorante “Il Tempio d’oro” di Milano e qui Nasce Emergency, che riunisce medici, infermieri ed esperti di edilizia e logistica, in sostanza i “professionisti dell’emergenza“, per dirla con le parole di Strada, “capaci di portare aiuto alle vittime delle zone di guerra e soprattutto alle vittime della guerra in tempo di pace“.

Nati in questo giorno
Tania Cagnotto – E’ un’ex tuffatrice, avendo concluso la carriera nei campionati italiani di metà maggio 2017, dopo un milione di tuffi. Negli anni Settanta il padre, Giorgio Cagnotto, era uno dei più bravi tuffatori nel mondo, mentre la madre Carmen Casteiner primeggiava in questa disciplina sportiva a livello italiano. Alle Olimpiadi di Pechino 2008 arriva quinta nella gara dal trampolino da 3 metri, in quelle di Londra 2012 si ferma ai piedi del podio, classificandosi quarta sia nel trampolino da 3 metri sia nel trampolino sincro (con Francesca Dallapé). È la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia mondiale nei tuffi, con la medaglia di bronzo dal trampolino da 3 metri conquistata ai Mondiali di Montreal nel 2005. Nel suo medagliere mondiale, successivamente, arrivano 3 argenti (di cui 2 nell’edizione di Barcellona 2013) ed altri 5 bronzi. Luccica di più, però, l’oro conquistato ai campionati mondiali di Kazan 2015, nella gara dal trampolino da 1 metro. Il bottino di medaglie è ricco anche a livello europeo: 20 ori, 5 argenti e 4 bronzi; le ultime quattro (tre ori e un argento) vinte agli Europei di Londra 2016. Mancava, però, in una carriera così lunga salire sul podio olimpico. A Rio 2016 corona il sogno con la conquista dell’argento nel trampolino da tre metri sincronizzato, in coppia con Francesca Dallapé, e del bronzo nel trampolino da tre metri. Festeggia oggi 34 anni.
Flavio Montrucchio – Attore e personaggio televisivo, è arrivato alla popolarità passando dalla celebre “casa” del Grande Fratello. Compie oggi 44 anni.

Eventi sportivi
2011 – Per la seconda volta il Trentino Volley vince la Serie A1 maschile FIPAV. Al campionato 2010-2011, svoltosi dal 24 ottobre 2010 al 15 maggio 2011, hanno partecipato 14 club. Trento chiude al primo posto la stagione regolare con 72 punti, 11 in più di Cuneo, campione in carica, che occupa la seconda piazza. In semifinale elimina Modena (3 partite vinte contro 2) e incontra Cuneo (che a sua volta supera Macerata sempre per 3 a 2) a Roma nella finale in gara unica.

Proverbio/Citazione
Aprile carciofaio, maggio ciliegiaio.
“Noi non diventiamo vecchi con gli anni, ma più nuovi ogni giorno.” Emily Dickinson