martedì 14 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 maggio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1947 viene fondato a Milano da un attore, Giorgio Strehler, e un impresario teatrale, Paolo Grassi, entrambi non ancora trentenni, il primo teatro stabile italiano

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:59 e tramonta alle 20:53. Durata del giorno quattordici ore e cinquantaquattro minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Mattia, apostolo, è il protettore di ingegneri e macellai.
San Cartaco di Lismore, vescovo.
Sant’Eremberto di Tolosa, vescovo.

Avvenimenti
1796 – Edward Jenner somministra la prima vaccinazione anti-vaiolo.
1947 – Con lo slogan “Un Teatro d’arte per tutti”, un attore, Giorgio Strehler, e un impresario teatrale, Paolo Grassi, entrambi non ancora trentenni, fondarono a Milano il primo teatro stabile italiano, inaugurando l’idea di teatro come “servizio pubblico”, fortemente radicato sul territorio. Preziosa palestra per generazioni di attori, è ancora oggi un simbolo della cultura italiana nel mondo.
1997 – Le compagnie aeree Air Canada, Lufthansa, SAS, Thai Airways International e United Airlines formano la Star Alliance.
2004 – Viene messa in circolazione la prima moneta commemorativa da 2 euro: la Grecia dedica la moneta alle Olimpiadi di Atene.

Nati in questo giorno
Mark Zuckerberg – Da giovane studente a “re Mida” dei social network, è l’uomo che ha rivoluzionato, nel bene e nel male, le relazioni umane di oltre un miliardo di utenti. Compie oggi 35 anni.
Valeria Marini – Attrice, showgirl e stilista, è una protagonista delle cronache rosa italiane per i suoi rapporti con personaggi noti. La popolarità arriva grazie a Pier Francesco Pingitore che la sceglie come primadonna del Bagaglino.

Eventi sportivi
1870 – Viene giocata la prima partita di rugby in Nuova Zelanda, a Nelson, tra il Nelson College e il Nelson Rugby Football Club.

Proverbio/Citazione
Maggio asciutto e soleggiato, molto grano a buon mercato.
“La miglior vendetta è un imponente successo.” Frank Sinatra