sabato 11 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 maggio 2019 | 08:18
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2016 l’Italia approvava la legge sulle Unioni Civili

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:03 e tramonta alle 20:50. Durata del giorno quattordici ore e quarantasette minuti.

Santi del giorno
San Fabio e compagni, martiri in Sabina.
Sant’Ignazio da Laconi, frate cappuccino.
San Gualtiero (Gualterio) di Esterp, sacerdote.

Avvenimenti
330 – Bisanzio viene ribattezzata Costantinopoli durante un’apposita cerimonia.
1860 – I Mille sbarcano a Marsala. “O Mille! in questi tempi di vergognose miserie – giova ricordarvi – l’anima si sente sollevata pensando a voi”. La nostalgia che trapela dalle parole dell’Eroe dei due mondi dà il segno di quanto l’impresa eroica dei Mille abbia influito sul destino dell’Italia, regalando alla storia di questo paese e di tutti i popoli oppressi una pagina memorabile.
1987 – A Baltimora (Maryland), viene eseguito il primo trapianto cuore-polmoni.
2016 – L’Italia approva la legge sulle Unioni Civili. Ok definitivo della Camera al disegno di legge con 372 sì, 51 no e 99 astenuti. Arriva 22 anni dopo la prima risoluzione sul tema del Parlamento europeo.

Nati in questo giorno
Laetitia Casta – La modella e attrice avvenente e con fascino da vendere, oggi compie 41 anni.
Valentino – Stilista di fama mondiale, il suo marchio rappresenta l’eccellenza dell’alta moda italiana. Festeggia oggi 87 anni.

Eventi sportivi
1983 – L’Aberdeen batte il Real e vince la Coppa delle Coppe: A Göteborg, in Svezia, si disputa la finale della Coppa delle Coppe 1982/83, competizione riservata ai club europei vincitori delle Coppe nazionali. Di fronte gli scozzesi dell’Aberdeen, allenati da Alex Fergusson, e il Real Madrid guidato da Alfredo Di Stéfano. I tempi regolamentari si concludono sul risultato di 1 a 1, grazie alle reti di Black per gli scozzesi e di Juanito su rigore per i “blancos”. A otto minuti dalla fine del secondo tempo supplementare, John Hewitt segna la rete che consente all’Aberdeen di vincere l’unico trofeo di un torneo europeo della sua storia.

Proverbio/Citazione
Tra maggio e giugno fa il buon fungo.
“L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa.” Valentino