venerdì 10 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 maggio 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Per la prima volta una squadra del Sud vince il campionato di calcio di serie A: il Napoli, era il 1987

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:04 e tramonta alle 20:48. Durata del giorno quattordici ore e quarantaquattro minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Giobbe, sapiente, è il protettore degli allevatori dei bachi da seta.
San Calepodio, martire.
San Cataldo di Rachau, vescovo.

Avvenimenti
1503 – Cristoforo Colombo scopre le Isole Cayman e le battezza Las Tortugas a causa delle numerose tartarughe marine che vi sono presenti.
1872 – Victoria Woodhull diventa la prima donna candidata alla Presidenza degli Stati Uniti.
1962 – La Marvel lancia “L’incredibile Hulk”: Diventare verde di rabbia per il Dr. Banner non è soltanto un comune modo di dire. È uno stato di alterazione fisica che lo trasforma in una creatura mostruosa dalla forza sovrumana, messa al servizio del bene. Il personaggio targato Marvel debuttò nel 1962, pochi mesi prima che un altro supereroe catturasse i fan nella sua “ragnatela”.
2006 – Giorgio Napolitano viene eletto Presidente della Repubblica Italiana, è il primo Presidente già esponente del Partito Comunista Italiano.

Nati in questo giorno
Bono – Festeggia 59 anni un mito del rock da oltre trent’anni, gli stessi che lo hanno visto dare anima e voce agli U2.
Ettore Scola (1931/2016) – Annoverato tra i maestri del cinema italiano del secondo Novecento, con le sue opere ha narrato i principali fatti del proprio tempo che hanno fatto da sfondo a drammatiche storie di amore, amicizia e familiari.

Eventi sportivi
1987 – Per la prima volta una squadra del Sud vince il campionato di calcio di serie A. Il Napoli, al primo posto in solitaria dalla quindicesima giornata (il torneo è a 16 squadre e la vittoria vale due punti), consapevole della posta in gioco, scende in campo contro la Fiorentina, in uno Stadio San Paolo gremito in ogni ordine di posti. A 180 minuti dalla fine del campionato, la classifica vede i partenopei al comando con 40 punti, l’Inter a 37, la Juventus a 36 e il Verona a 34. I nerazzurri perdono per 1 a 0 a Bergamo, la Juventus pareggia per 1 a 1 a Verona, gli azzurri di Ottavio Bianchi segnano con Andrea Carnevale ma una rete su punizione di Roberto Baggio fissa il risultato finale sull’1 a 1. Il pareggio è sufficiente ad assegnare lo scudetto, con una giornata di anticipo, al Napoli di Maradona. Alle 17.47 del 10 maggio 1987, al triplice fischio finale dell’arbitro, si scatena la festa prima allo stadio e poi in tutta la città per celebrare il concretizzarsi di un sogno, rincorso da decenni.

Proverbio/Citazione
Maggio ventoso, anno bondanzioso.
“Il cinema è uno specchio dipinto.” Ettore Scola