Giovedì 9 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 maggio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Oggi ricorre la festa dell’Europa che ricorda il giorno in cui, nel 1950, Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:05 e tramonta alle 20:47. Durata del giorno quattordici ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
San Geronzio di Cervia, vescovo.
San Pacomio, abate.
Sant’Isaia, profeta.

Avvenimenti
1921 – A Roma viene rappresentato per la prima volta il dramma Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello.
1949 – Ranieri III di Monaco diventa Principe di Monaco.
1950 – Oggi ricorre la festa dell’Europa (chiamata anche “giorno europeo”), che ricorda il giorno in cui Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, la cosiddetta “Dichiarazione Schuman”. La Dichiarazione rappresenta il punto di inizio della creazione di un unico nucleo economico europeo, che parte dalla comune gestione delle riserve di carbone e acciaio di Francia e Germania e porta alla realizzazione dell’Europa federale, strumento di pace e di integrazione tra le nazioni.
1978 – La mafia uccide Peppino Impastato. “Arrivai alla politica nel lontano novembre ’65, su basi puramente emozionali: a partire cioè dalla mia esigenza di reagire ad una condizione familiare divenuta ormai insostenibile”. Parole dal diario di un trentenne che con il coraggio della verità e la forza delle idee ingaggia una lotta impari contro il male, che è dentro e fuori la sua vita. Sepolta da coincidenze storiche, silenzi e omissioni, la sua storia è patrimonio della cultura della legalità.

Nati in questo giorno
Billy Joel – Cantante e compositore tra i più amati negli USA, dove ha venduto oltre 60 milioni di album e dove è divenuto una star del pop tra gli anni Settanta e Ottanta. Festeggia oggi 70 anni.
Gian Carlo Caselli – Compie 80 anni il noto magistrato italiano, è stato un protagonista di primo piano della lotta al terrorismo e alla mafia.

Eventi sportivi
2018 – Stadio Olimpico di Roma, Italia la Juventus si aggiudica la Coppa Italia contro il Milan, battuto 4-0.

Proverbio/Citazione
Di Maggio, vai adagio.
“Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta: la verità è sempre illuminante.“ Aldo Moro