Mercoledì 8 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 maggio 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Correva la primavera del 1909 quando, grazie a un’idea del giornalista sportivo Tullo Morgagni, gli italiani scoprirono il fascino della cosiddetta “Corsa rosa”: il Giro d’Italia

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:07 e tramonta alle 20:46. Durata del giorno quattordici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
Sant’Agazio (Acacio) soldato e martire, è il protettore degli agonizzanti.
San Vittore il Moro, martire.
San Desiderato di Bourges, vescovo.

Avvenimenti
1886 – Il farmacista John Stith Pemberton brevetta la Coca-Cola. Un ingrediente aggiunto per sbaglio trasformò un rimedio per il mal di testa in una bevanda dal sapore inconfondibile, che in meno di dieci anni conquistò tutta l’America. In quel periodo si costruì un marchio vincente rimasto immutato per oltre un secolo e destinato a influenzare le abitudini alimentari di miliardi di persone.
1912 – Viene fondata la Paramount Pictures.
1978 – Reinhold Messner e Peter Habeler raggiungono per primi la cima dell’Everest senza l’ausilio dell’ossigeno.
1982 – Gilles Villeneuve muore in seguito ad un tragico incidente avvenuto durante le qualifiche per il gran premio del Belgio di Formula 1.

Nati in questo giorno
Enrique Iglesias – Festeggia 44 anni la star del pop latino, noto anche come attore, in vent’anni di carriera vanta già 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Spagnolo di Madrid, è figlio del celebre cantante Julio Iglesias, famoso soprattutto negli anni Settanta.
Vittorio Sgarbi – Apprezzato come storico dell’arte e politico di lungo corso, in TV è noto per la sua vena polemica e il linguaggio spesso sopra le righe, che gli sono costati un bel po’ di soldi per le tante querele ricevute. Compie oggi 67 anni.

Eventi sportivi
1909 – Correva la primavera del 1909 quando, grazie a un’idea del giornalista sportivo Tullo Morgagni, gli italiani scoprirono il fascino della cosiddetta “Corsa rosa”, seconda per prestigio soltanto al Tour de France. Rosa per via della “maglia rosa” indossata dal vincitore e il cui colore venne ripreso da quello della Gazzetta dello Sport, quotidiano storicamente legato al Giro. La prima edizione della competizione ciclistica prese il via dal Rondò di Loreto a Milano e vide trionfare il varesino Luigi Ganna. Interrotto soltanto durante le due Guerre mondiali, il Giro d’Italia ha tagliato il traguardo del secolo di vita con l’edizione 2009, partita dal Lido di Venezia e conclusasi a Roma con la vittoria di Denis Men’sov.

Proverbio/Citazione
Maggio giardinaio non empie il granaio.
“Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l’attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.” Gilles Villeneuve