Martedì 7 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 maggio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1348 apriva l’Università Carolina di Praga, la più antica dell’Europa centrale

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:08 e tramonta alle 20:45. Durata del giorno quattordici ore e trentasette minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Santa Flavia Domitilla, martire.
San Flavio di Nico media, martire.
Santa Virginia, vergine, pastorella del Poitou.

Avvenimenti
1348 – Apre l’Università Carolina di Praga, la più antica dell’Europa centrale.
1682 — Luigi XIV insedia la corte nella reggia di Versailles: La smania di grandiosità del Re Sole trasformò una terra triste e paludosa nel cuore del regno di Francia, sintesi dello splendore artistico e dello sfarzo che circondarono i sovrani dell’Ancien Régime. Qui si scrissero significative pagine di storia, dalla Rivoluzione del 1789 al primo conflitto mondiale.
1824 – Prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven. La quintessenza della musica universale e il più sublime capolavoro che sia mai stato scritto. Il fatto che il suo autore l’avesse composta quand’era ormai privo del tutto dell’udito, rende la Nona Sinfonia qualcosa di unico nella storia del genere umano. L’ultracinquantenne Ludwig van Beethoven la utlimò pochi anni prima di morire, lasciando con essa un ultimo grande testamento del suo sconfinato genio musicale, poco compreso dai suoi contemporanei e quasi sempre offuscato dall’ingeneroso paragone con Mozart. Con il titolo completo sinfonia n. 9 in Re minore Op. 125 (in seguito nota anche come Corale), Beethoven l’eseguì per la prima volta in pubblico il 7 maggio del 1824, al prestigioso Theater am Kärntnertor (in italiano “Teatro della porta di Carinzia”) di Vienna, insieme con l’ouverture “La Consacrazione della casa” e tre parti della “Missa solemnis”. Nel quarto e ultimo movimento include il celebre Inno alla gioia, adottato come inno ufficiale dall’Unione europea. Nel 2001 testo e spartito della Nona Sinfonia sono stati dichiarati Memoria del mondo dall’UNESCO e attribuiti alla Germania.
1921 – Coco Chanel sceglie tra 24 campioni la fragranza che diventerà nota come Chanel Nº 5.

Nati in questo giorno
Marco Galiazzo – Compie 36 anni l’arciere che gareggia per il Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare. Con il primo posto nella gara individuale ad Atene 2004, è il primo italiano a vincere una medaglia d’oro olimpica nel tiro con l’arco. Nelle due successive Olimpiadi, nella gara a squadre, aggiunge al suo palmarès l’argento a Pechino 2008 e l’oro a Londra 2012. Nelle gare a squadre e individuali dei Campionati europei vince quattro ori e un argento. Nel 2017 a Città del Messico partecipa alla conquista del titolo mondiale a squadre.
Raimondo Vianello (1922/2010) – La proverbiale mimica e l’ironia elegante hanno fatto di lui e dell’inseparabile Sandra Mondaini una delle coppie del cinema e della TV più amate dal pubblico italiano.

Eventi sportivi
1978 – Scudetto alla Juve, Vicenza secondo. Il Campionato di Serie A 1977-78 (con 16 squadre e con la vittoria che vale due punti) si conclude con la Juventus prima in classifica a 44 punti, seguita dal neopromosso Vicenza a 39; a trainare i biancorossi è il capocannoniere del torneo Paolo Rossi (24 le reti), convocato poi per i Mondiali argentini.I bianconeri , che in aprile sono stati eliminati in semifinale di Coppa dei Campioni, vincono per il secondo anno consecutivo lo scudetto, il diciottesimo della loro storia. I veneti si qualificano per la Coppa UEFA, conquistando per la prima volta l’Europa.

Proverbio/Citazione
Signor di maggio dura poco.
“Se mi guardo indietro non ho pentimenti. Dovessi ricominciare, farei esattamente tutto quello che ho fatto. Tutto. Mi risposerei anche. Con un’altra, naturalmente.” Raimondo Vianello