lunedì 6 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 maggio 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Entra in uso il primo francobollo della storia: il Penny Black , era il 1840

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:09 e tramonta alle 20:44 Durata del giorno quattordici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
San Domenico Savio, adolescente, è il protettore dei pueri cantores, ministranti, gestanti.
Beata Jutta (Giuditta) di Sangerhausen, vedova.
Santa Benedetta di Roma, vergine.

Avvenimenti
1840 – Per risolvere l’annoso problema del recapito della corrispondenza, l’insegnante e politico inglese Rowland Hill escogitò un sistema di pagamento anticipato a carico del mittente, attraverso l’utilizzo di un francobollo adesivo. Lo stesso Hill firmò una generale riforma delle Poste del Regno Unito, la Post Office Reform, che portò all’emissione del primo francobollo della storia, il 6 maggio del 1840. Disegnato con l’effige della Regina Vittoria, prese il nome di Penny Black per via del colore nero e del valore monetario, un “penny”, la più piccola unità della sterlina. Stampato anche nella versione blu (da due pence), la sua comparsa velocizzò i tempi di consegna ma raddoppiò il traffico postale, segnando di fatto la nascita della comunicazione moderna. Il pagamento anticipato cambiò anche le modalità di recapito della corrispondenza, dal momento che non era più indispensabile consegnarla a mano al destinatario; ciò favorì la diffusione delle cassette delle lettere, davanti all’ingresso delle abitazioni. Pur stampato all’epoca in milioni di esemplari, il Penny Black conserva oggi un valore inestimabile ed è ricercatissimo dai filatelici di tutto il mondo.
1889 – La Torre Eiffel viene ufficialmente aperta al pubblico, durante l’Esposizione Universale di Parigi.
1994 – Inaugurato il tunnel della Manica. Ottomila e mezzo anni fa, era possibile raggiungere l’Inghilterra via terra dalla Francia. Oggi, in alternativa ai collegamenti marittimi, si può coprire quella distanza a bordo di treni superveloci che viaggiano nelle profondità degli abissi, nel tracciato sottomarino più lungo al mondo.
2004 – USA, Viene trasmesso in televisione l’ultimo episodio della sitcom Friends.

Nati in questo giorno
George Clooney – Compie 58 anni l’attore tra i più sexy di Hollywood, negli anni ha dimostrato tutto il proprio valore al di qua e al di là della cinepresa.
Orson Welles (1915/1985) – Regista tra i più geniali della storia del cinema, di cui innovò il linguaggio mostrando nel contempo le infinite possibilità dei mezzi di comunicazione.

Eventi sportivi
1906 – La prima edizione della Targa Florio. Il palermitano Vincenzo Florio, appartenente ad una ricchissima famiglia, è colpito dal nuovo mezzo di locomozione rappresentato dalle auto e così pensa ad una gara nelle strette e tortuose strade siciliane, in particolare quelle sulla catena montuosa delle Madonie. Le 61 edizioni della Targa Florio, dal 1906 al 1977, sono sempre caratterizzate dalle difficoltà del tracciato, tanto che nei primi anni il solo concludere la gara è considerato un’impresa. Le leggendarie prestazioni delle vetture sono sempre evidenziate dalle case produttrici con mirati messaggi pubblicitari. Anche la storia di questa gara automobilistica è costellata di incidenti con morti e feriti, tra il pubblico e i piloti. Il vincitore della prima edizione è Alessandro Cagno alla guida dell’Itala, marchio torinese di vetture sportive.

Proverbio/Citazione
Se piove i primi di maggio, noci e fichi faranno buon viaggio.
“Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire “I bambini stanno lavorando come se io non esistessi”. Maria Montessori