domenica 5 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 maggio 2019 | 08:16
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

La mitica schedina del Totocalcio debuttò, da un’idea del giornalista sportivo Massimo Della Pergola, nei bar la prima domenica di maggio del 1946: una colonna da indovinare, al costo di 30 lire!

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:11 e tramonta alle 20:42 Durata del giorno quattordici ore e trentuno minuti.

Santi del giorno
San Gottardo di Hildesheim, vescovo, è il protettore delle partorienti.
Sant’Irene (Erina) da Lecce,vergine e martire.
San Gioviniano, martire.

Avvenimenti
1860 – Partenza della Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi da Quarto di Genova su due piroscafi, il Piemonte ed il Lombardo.
1862 – Garantire le comunicazioni tra i cittadini, preservandone l’inviolabilità, fu una questione prioritaria tra quelle affrontate all’indomani della nascita dello Stato unitario. L’istituzione del servizio postale introdusse per la prima volta nella vita degli italiani il concetto di “servizio pubblico”. Il primo passo fu di legare il settore della comunicazione a quello dei mezzi di trasporto, poi l’introduzione di una tariffa unica mediante l’utilizzo del francobollo, il vaglia postale, le cartoline, i libretti di risparmio. Gli anni Novanta segnarono la trasformazione in ente pubblico economico con il nome di Poste Italiane, diventando poi una Società per Azioni nel 1998.
1986 – Viene trasmesso l’ultimo episodio di Love Boat.
1998 – Alluvione di Sarno e Quindici: in quel maledetto martedì un’immane onda di fango e detriti, alimentata dalla pioggia incessante e dal dissesto idrogeologico, cancellò le vite di 160 persone. La tragedia si materializzò nell’arco di tre giorni, alla fine dei quali la pioggia incessante (oltre 140 millimetri in 72 ore) provocò il distacco di due milioni di metri cubi di fango dalle pendici del monte Pizzo d’Alvano. La valanga nera investì in poco tempo i centri abitati di Sarno, in provincia di Salerno e Quindici, nell’avellinese, portando ovunque morte e distruzione.

Nati in questo giorno
Adele – Compie 31 anni la star internazionale della musica contemporanea, con la sua voce formidabile e a suon di milioni di copie vendute nel mondo si è meritata lo scettro di regina del soul bianco.
Tyrone Power (1914/1958) – Un divo del cinema tra gli anni Trenta e Cinquanta, amato dalle donne per l’incontestabile fascino e noto per essere il padre della cantante Romina Power.

Eventi sportivi
1946 – Prima schedina totocalcio. Un rito del fine-settimana degli italiani per oltre mezzo secolo, la mitica schedina del Totocalcio, da un’idea del giornalista sportivo Massimo Della Pergola, debuttò nei bar la prima domenica di maggio del 1946. Una colonna da indovinare, al costo di 30 lire!

Proverbio/Citazione
Fango di maggio, spighe d’agosto.
“Il bene si fa ma non si dice. E certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca.” Gino Bartali